Giovane strangola la moglie con una calza mentre dorme

Giovane strangola la moglie con una calza mentre dorme Giovane strangola la moglie con una calza mentre dorme Il delitto presso Foggia - L'uxoricida era convinto che la donna lo tradisse - Svegliatosi nella notte ha creduto di vedere un uomo fuggire dalla sua camera (Nostro servizio particolare) Foggia, 7 ottobre. Un fruttivendolo di Cerignola Giovanni Grieco, di 26 anni, destatosi dal sonno forse in preda a un incubo, ha strangolato la moglie Maria Facile, di 20 anni, con una calza di nailon. Il delitto è avvenuto di notte nell'abitazione della vittima dove i coniugi Grieco vivevano da cinque anni, insieme con le due figliole, Nicoletta di quattro anni, e Lucia di appena nove mesi. Ai carabinieri, ai quali l'uxoricida si è costituito qualche ora dopo il delitto, ha dichiarato di essersi svegliato d'improvviso e di aver intravisto due ombre nel buio della stanza. Ha creduto che la moglie (la quale dormiva invece serenamente dall'altro lato del letto matrimoniale) s'intratte- Inesse con un uomo, L'omicida ha aggiunto di es jsersi precipitato dal letto e di aver invano inseguito sulla strada lo sconosciuto. Quindi sarebbe rientrato, avrebbe svegliato la moglie, iniziando a litigare. I vicini di casa hanno dichiarato di aver udito la concitata voce dell'uomo che accusava la moglie d'infedeltà. Il fruttivendolo ha dapprima tentato di strangolare la mcggncmoglie con le mani, ma laj cdonna ha reagito energica-[mente ed allora l'omicida ha tatteso che si assopisse. Poi, le ha passato una calza di nailonI intorno al collo, uccidendola La donna è riuscita ad urlare facendo accorrere alcuni vicini, i quali hanno trovato l'uscio di casa Grieco chiuso dall'interno. All'invito di aprire, l'uxoricida ha risposto con calma che si era con la moglie. rappacificato j lii Grieco ha narrato ai ca- rabinieri i particolari della tragedia senza tradire alcuna (emozione. Apparentemente cai] mo è apparso anche quando, composta la salma della moglie sul letto accanto alla figlia di nove mesi (Nicoletta 6 da alcuni giorni ospite dei nonni materni) è uscito dall'alloggio. Rivolto ad una vicina ha detto: « Ho ucciso Maria e cos'i mi sono liberato da un guaio ». Egli era convinto che la moglie avesse un aman te e frequenti erano i litigi tra i due coniugi, Le indagini hanno stabilito che nessuno si -ra introdottonell'abitazione del Grieco durante la notte. Gli abitanti dello stabile affermano di non aver udito alqun trambusto, quando sarebbe avvenuto l'inseguimento nella strada, né si sono uditi passi risuonare sul selciato prima del litigio tra i due coniugi. Si ritiene, pertanto, che il Grieco sia stato ingannato nel dormiveglia da un inrubo, frutto della sua ossessiva gelosia. 1.

Persone citate: Giovanni Grieco, Grieco, Maria Facile

Luoghi citati: Cerignola, Foggia