In carcere l'uccisore della sposa novarese

In carcere l'uccisore della sposa novarese In carcere l'uccisore della sposa novarese L'inchiesta sul delitto di Forlì - Il rigattiere, di 60 anni, era stato l'amante della donna, ventiduenne (Nostro servizio particolare) Forlì, 7 ottobre. Adolfo Vallini, il rigattiere sessantenne che ha ucciso con un colpo di pistola la sposa ventiduenne Maria Teresa Conca, si trova stasera in una cella del carcere giudiziario di Forlì: quando gli agenti l'hanno catturato, durante la notte, nell'abitazione di un familiare egli non aveva opposto resistenza. Il Vallini, dopo il delitto, aveva girovagato in bicicletta per le strade della periferia. Il rigattiere, noto col nomignolo di « La Gufa », è rimasto vedovo due volte e tutti i figli — tre maschi e una femmina — li aveva avuti dolila prima moglie. Nella vita del rigattiere è apparsa ad un certo momento Maria Teresa Conca. Dai primi rapporti di vicinato, deve essere ben presto nata, malgrado la differenza di età, una relazione intima. Pare accertato che i due abbiano vissuto more uxorio per circa due anni. Giorgio Casamurata, il trentaduenne marito della donna, era in carcere dove sconta tuttora un periodo di detenzione: nel maggio 1963 venne infatti condannato a oltre tre anni per reati contro il patrimonio. Malgrado qualche contrasto la relazione tra l'anziano amante e la giovane sposa proseguì lino a quando, un mese e mezzo fa, la Conca rientrando da un lungo viaggio in Piemonte e Veneto, dimostrò di non gradire più le attenzioni del rigattiere. Il comportamento della donna provocò l'aspro risentimento del Vallini che insistentemente la implorò di ritornare con lui. Ma la Conca fu irriducibile. Negli ultimi tempi — così raccontano nella zona — i litigi erano divenuti tanto frequenti che la donna aveva abbandonato la stanza del rigattiere e si era ritirata con la figlia Sonia, di sedici mesi, in un altro vano al quarto piano dello stesso edificio. Ieri, l'ultima lite. Vallini ha incontrato sulle scale la donna. Di fronte ad un'ennesima ripulsa, il rigattiere ha estratto l'arma Tche a quanto pare portava abitualmente in tasca) ed ha fatto fuoco. c, c. Maria Teresa Conca, 22 anni, uccisa a Forlì (Telef.)

Persone citate: Adolfo Vallini, Conca, Giorgio Casamurata, Maria Teresa Conca, Vallini

Luoghi citati: Forlì, Piemonte, Veneto