Si apre con «La locandiera» la stagione teatrale a Torino di Natalia Ginzburg

Si apre con «La locandiera» la stagione teatrale a Torino Questa sera la prima al Carignano Si apre con «La locandiera» la stagione teatrale a Torino L'undicesima stagioneTeatro Stabile di Torino si aprirà Questa sera alle 21,10 al Carignano con La locandiera di Goldoni, nella, edizione data in anteprima a Venezia lo scorso agosto, per il Festival internazionale del teatro di prosa. La protagonista della commedia è Valeria Moriconi (Mirandolina), affiancata da Glauco Mauri (il marchese di Forlipopoli), Mimmo Craig (il conte di Albaflorita), Paolo Graziosi (il cavaliere di Ripafratta), Adriana Innocenti, Silvana De Santis, Luciano Metani, Alessandro Esposito, Alfredo Piano. La regia è di Franco Enriquez, le scene e i costumi di Emanuele Luzzati. La stagione dello Stabile comprende sette spettacoli in abbonamento, che saranno distribuiti in tre teatri: Carignano, Alfieri e Gobetti. All'Ai- del fieri, mercoledì 13 ottobre, debutterà Tre sorelle di Cechov, nella edizione della compagnia De Lullo - Falle - Valli - Albani, che sta concludendo in questi giorni le sue repliche a Milano. Al Gobetti andrà in scena a novembre I fisici di Diirrenmatt, prima rappresentazione per l'Italia. Gli altri spettacoli del cartellone sono: Cònt Piólett, una commedia musicale piemontese del Seicento, di Carlo Giambattista Tana, Tchin Tchin di Billctdoux, novità per l'Italia, Riccardo II di Shakespeare, primo allestimento shakespeariano dello Stabile, e Ti ho sposato per allegria, di Natalia Ginzburg, novità assoluta.

Luoghi citati: Italia, Milano, Torino, Venezia