Condannato con la segretaria per oltraggio a un cancelliere

Condannato con la segretaria per oltraggio a un cancelliere Condannato con la segretaria per oltraggio a un cancelliere Un commerciante di Chiusa Pesio (Cuneo) - Assieme con la donna avrebbe offeso il funzionario nel tribunale - La pena: 4 mesi di reclusione ciascuno (Dal nostro corrispondente) Cuneo, 6 ottobre. Un commerciante di Chiusa Pesio, il rag. Giovanni Baudino di 52 anni, e la sua segretaria, signorina Margherita Monticone di 42 anni, sono stati condannati oggi, in tribunale, per oltraggio a un cancelliere. Il Baudino era stato il principale teste di accusa nel clamoroso processo per bancarotta celebratosi lo scorso anno nel tribunale di Cuneo contro gli industriali Bernardino e Luigi Ardino, anch'essi da Chiusa Pesio. I due Ardino — il primo fu condannato, mentre il secondo fu assolto — sono rispettivamente cognato e nipote del Baudino. Nell'agosto di due anni addietro il Baudino e la segretaria si recarono alla cancelleria penale del nostro tribunale per ottenere l'autenticazione di due documenti relativi al processo contro gli Ardino. Se non che il fascicolo processuale era stato ritirato da un magistrato, per cui i due furono invitati dal canee! liere dott. Giovanni Guazzottì a ripassare dopo alcuni giorni. Il fatto contrariò non poco il rag. Baudino, che Imbastì una concitata discussione col dott. Guazzotti. Secondo l'accusa, ad un certo punto il ragioniere e la segretaria avrebbero pronunciato frasi, ritenute lesive pe l'onore del cancelliere, che era in veste di pubblico ufficiale. Gli imputati hanno dal loro cento confermato, stamane In udienza, di avere alzato il tono della voce, limitandosi però ad esprimere disappunto, senza ce 'i ciò avere pronunciato espressioni oltraggiose. Il pubblico ministero ha chiesto la condanna del Baudino a 9 mesi di reclusione e il proscioglimento della Monticone per insufficienza di prove. I giudici hanno condannato invece entrambi gli imputati, eh 3 erano difesi dagli avv. Dal Fiume e Trebbi di Torino: 4 mesi di reclusione al Baudino e 4 mesi e 10 giorni alla Monticone. Solo a quest'ultima è stata concessa la condizionaIe- n. m.

Luoghi citati: Cuneo, Torino