Approvati 12 articoli della legge sul cinema

Approvati 12 articoli della legge sul cinema Approvati 12 articoli della legge sul cinema Tra questi anche l'art: 5 riguardante i film "immorali" - La votazione continua ai Senato (Nostro servizio particolare) Roma, 6 ottobre. il Senato ha oggi approvato un primo gruppo di articoli della nuova legge per il cinema, compreso il discusso articolo o che alla Camera aveva provocato una grave frattura nella maggioranza di centrosinistra. Fino al momento del voto, su questo articolo erano corse le voci più allarmanti circa eventuali riserve che sarebbero state sollevate, all'ultimo momento, da parte di alcuni senatori democristiani, malgrado il preventivo accordo raggiunto giorni fa in un'assemblea con Moro, Rumor e il presidente del gruppo Gava. In aula, invece, tutto è filato liscio. L'articolo 5, nel testo approvato oggi, stabilisce che i film, per essere ammessi alla programmazione obbligatoria e alle provvidenze finanziarie governative, devono avere «adeguati requisiti di idoneità tecnica > e < sufficienti qualità artistiche o culturali o spettacolari ». « Senza pregiudizio della libertà di espressione > non possono essere ammessi i film che « sfruttino volgarmente temi sessuali a fini di speculazione commerciale >. Le polemiche precedenti erano nate dall'emendamento democristiano approvato alla Camera con il quale si stabiliva che i film, per essere ammessi alla programmazione obbligatoria, dovevano rispettare «1 principi etico-sociali della Costituzione ». Tale emendamento era passato con i soli voti della de e dell'estrema destra, mentre tutgli altri settori avevano accusato i democristiani di voler instaurare una censura ideologica anche nel campo delle provvidenze economiche. Il contrasto era stato successivamente superato. Un testo, concordato, era stato approvato in commissione al Senato, ma oggi esso ha subito una nuova modifica ad iniziativa del senatore democristiano Berlanda. Il testo della commissione prevedeva l'esclusione dei film che « privi di validità artistica e culturale, sfruttino volgarmente temi sessuali a fine di speculazione commerciale ». L'emendamento Berlanda, che sopprimeva la espressione « privi di validità artistica e culturale», è stato approvato dalla maggioranza. L'esame degli articoli, oltre ; 12 approvati oggi, proseguirà domani. f. d. |. .4 gif azione in '.aita Italia

Persone citate: Berlanda, Moro, Rumor

Luoghi citati: Italia, Roma