Accoltellò un compagno di lavoro per «difendere l'onore» del figlio

Accoltellò un compagno di lavoro per «difendere l'onore» del figlio L'aggressione a Caprie, davanti alla fabbrica Accoltellò un compagno di lavoro per «difendere l'onore» del figlio Il feritore credeva che la vittima insidiasse la nuora, diciassettenne - Condannato a 6 anni e 9 mesi di carcere - Aveva un gravissimo precedente: omicidio La prima sezione del tribunale (pres. Rezza, p. m. Luise canc. Ferlito) ha giudicato Ieri Angelo Villella, GÌ anno, nato a Catanzaro e residente a Castiglione Torinese: era imputato di lesioni gravissime, con sfregio permanente nei confronti di Pasquale Gallucci, 17 anni, presunto corteggiatore della giovano nuora. Il fatto accadde a Caprie l'I] settembre 'r,i- 11 Villella lavo nhitfi7Aone in Val di Susa. e precisamente a Chiusa San Mi- rava come operaio presso lo stabilimento « Generalmeccanlca ». Aveva trasferito la sua chele, per restare vicino alla nuora diciassettenne Raffaella Nero mentre il figlio prestava servizio militare nel Veneto. Da principio tutto era andato bene; poi il Villella aveva saputo che il Gallucci — suo compagno di lavoro — ronzava attorno alla nuora e questo aveva scatenato il suo rancore. Quel mattino, incontrando il giovane alle porte della fabbrica, non seppe più trattenersi. Con un coltello a serramanico gli si scagliò addosso colpendoIo con cinque fendenti alla fronte, al viso ed al collo. « Tu hai disonorato mio figlio — disse — ed io ti faccio carogna ». li Gallucci, trasportato all'ospedale di Susa. venne giudicato guaribile in 20 giorni. Gli rimasero sul volto cicatrici che una perizia medica ha ritenuto incancellabili. Dopo li ferimento, il Villella fuggì e si recò a Udine a trovare il figlio, ricoverato in quell'ospedale militare, per raccontargli l'accaduto. Poi tornò in Piemonte e si costituì: «Ho colpito il Gallucci — narrò ai carabinieri. — per difendere l'onore di mio figlio e quello della mia famiglia ». Ieri, difeso dall'avv. De Marchi, il Villella ha ripetuto il suo racconto. Ma il Gallucci, che si era costituito parte civile con l'assistenza dclt'avv. Durand, lo ha smentito: «Incontrai una sola volta, per puro caso, la signora Villella ad un " luna park " sorto a Chiusa San Michele in occasione della festa del patrono. Mi pregò di farle compiere alcuni giri di autopista ed io, senza sapere che fosso sposata, l'acconteninimniiHimiiiiiiiMiiiiiimiim tai. Poi la riaccompagnai fino a casa. Tutto qui ». Raffaella non si è presentata all'udienza. Nei precedenti interrogatori aveva smentito la relazione con il Gallucci, pur ammettendo che il ragazzo l'aveva corteggiata. Il tribunale ha condannato il Villella a 6 anni c 9 mesi di carcere. A carico dell'imputato pesava un precedente grave. Parecchi anni or sono fu condannato per omicidio: usci di carcere nel '34 dopo aver scontato 10 anni di pena. Angelo Villella, di 61 anni, in attesa della sentenza

Luoghi citati: Caprie, Castiglione Torinese, Catanzaro, Piemonte, Udine, Veneto