Elezioni alla «Olivetti» commissioni interne

Elezioni alla «Olivetti» commissioni interne Elezioni alla «Olivetti» commissioni interne Oggi e domani le votazioni in 6 stabilimenti del Canavese - Chiamati alle urne quasi 17 mila dipendenti (Dal nostro corrispondente) Ivrea, 27 settembre. Iniziano domattina alle S, in sei stabilimenti canavesani dell'« Olivetti», le operazioni di voto per il rinnovo delle Commissioni Interne. Complessivamente saranno chiamati alle urne 12.665 operai e 3139 impiegati i quali dovranno eleggere rispettivamente 43 membri operai e 9 membri impiegati. Domani e mercoledì si svolgeranno le elezioni anche presso l'«01ivetti General Electric» di Caluso dove 699 operai e 223 impiegati dovranno eleggere cinque membri operai e due membri impiegati. Oggi si è conclusa la campagna elettorale. Le organizzazioni sindacali che si presentano in questa consultazione sono tre: Autonomia Aziendale, Fiom-Cgil e Firn Cisl. A parte i problemi specifici di ogni stabilimento (si ! voterà a Ivrea, a Scarmagno, a San Bernardo e ad Agliè), i sindacati hanno centrato la loro campagna elettorale sui problemi connessi al prossimo rinnovo del contratto nazionale di lavoro, puntando essenzialmente sulla riduzione dell'orario di lavoro a parità di retribuzione e sulla parificazione normativa tra operai e impiegati. La Firn Cisl, nel suo programma, sottolinea inoltre la necessità di una riforma globale dei sistemi di previdenza e dell'assistenza e una riforma del sistema fiscale delle imposte sui redditi dei lavoratori. La Cgil sostiene la necessità di rivedere i problemi relativi ai tempi di cottimo e alle ferie estive, mentre Autonomia Aziendale ripropone il pensionamento anticipato volontario, il consolidamento della Cassa di Resistenza (una cassa interna del sindacato che interverrà a favore degli operai durante i periodi di sciopero) e una istituzione del settore contrattuale « macchine e attrezzature per ufficio» nel nuovo contratto di lavoro, per poter garantire agli operai dell'Olivetti la contrattazione articolata nell'ambito del loro determinato settore di produzione. j># ^.

Luoghi citati: Agliè, Caluso, Ivrea, San Bernardo, Scarmagno