John Surtees gravissimo per un incidente a Mosport

John Surtees gravissimo per un incidente a Mosport NELLE PROVE DEL G. P. DEL CANADA John Surtees gravissimo per un incidente a Mosport La macchina del pilota inglese perde una ruota in curva e si rovescia nella scarpata - L'ex campione del mondo, trasportato all'ospedale di Toronto, lamenta numerose fratture - Si attendono gli esami radiografici (Nostro servizio particolare) Mosport, 24 settembre. Il pilota britannico John. Surtees, campione del mondo 196i è rimasto ferito oggi a Mosport (Ontario) durante le prove del Gran Premio Automobilistico del Canada che si disputa domani. L'asso britannico è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Toronto, i cui medici non hanno ancora emesso una prognosi precisa. Il pauroso incidente è avvenuto nella prima curva del circuito, una curva a sinistra in discesa, mentre il corridore era. al volante di mia Lola T-70. La vettura ha perso una ruota e, dopo aver sbandato più volte c finita contro il guard rail, ed è precipitata lungo la scarpata, travolgendo il pilota che è rimasto sotto la macchina rovesciata. Sul posto dell'incidente sono accorsi meccanici ed ufficiali di gara che hanno prestato i primi, soccorsi al ferito. Surtees era svenuto quando è stato estratto di sotto alla vettura capovolta, ma quasi subito ha ripreso i sensi. Dopo una sommaria medicazione il pilota britannico è stato caricato su un'autoambulanza e trasportato all'ospedale di Toronto. I «tedici dell'ospedale non hanno ancora concluso gli esami delle ferite riportate dall'ex campione del mondo e si sono riservati di emettere una prognosi definitiva dopo i necessari controlli radiografici. < Surtees ha numerose fratture e una ferita alla schiena — ha detto uno dei sanitari —. Speriamo che non vi siano emorragie interne ». E' chiaro comunque, pur mancando finora notizie più precise, che le condizioni di Surtees sono preoccupanti. La macchina è andata completamente distrutta. Surtees era già stato protagonista di uno spettacolare incidente il SO agosto dell'anno scorso mentre era in gara sulla pista inglese di Goodwood durante la disputa del Tourist Trophy. Il corridore mentre procedeva a 160 km orari al volante di una Ferrari era andato ad urtare leggermente contro la vettura di Ireland e nel tentativo di sterzare era finito fuori strada. Con uno sforzo sovrumano il pilota riusciva a riportarsi sulla pista ma andava a cozzare contro la mac china di Lanfranchi. Surtees era stato trasportato all'ospedale in stato di choc, ma i medici non gli riscontrarono che alcune confusioni. g. v. John Surtees, il pilota inglese ferito in Canada

Persone citate: Ireland, John Surtees, Lanfranchi, Surtees

Luoghi citati: Canada, Mosport, Ontario