Un grave infortunio a Trebbi turba Milan-Strasburgo: 1-0

Un grave infortunio a Trebbi turba Milan-Strasburgo: 1-0 Un grave infortunio a Trebbi turba Milan-Strasburgo: 1-0 Nell'incontro valevole per la Coppa delle Fiere il terzino rossonero ha riportato ieri a San Siro la frattura alla clavicola della spalla destra - Resterà ingessato per un mese - Era stato richiesto dal Catania per le liste di novembre - Rete di Fortunato nel primo tempo - I rossoneri senza Schnellinger e Amarildo (Dal nostro corrispondente) Milano, 22 settembre. Quarantotto squadre europee di venticinque nazioni hanno preso il via nella Coppa delle Fiere, le cui precedenti edizioni sono state vinte dal Barcellona (due volte), dal Valencia (due volte), dalla Roma, dal Real Zaragoza e dal Ferencvaros. Sedici di esse sono state esentate dal primo turno eliminatorio e le altre trentadue sono state contrapposte per esprìmere le sedici vincenti da abbinare alle formazioni esentate ed affrontare così il turno successivo. Il Milan, impegnato questa sera a San Siro, contro il Racìng di Strasburgo, fa parte àìl primo gruppo, mentre la Roma, il Torino e la Fiorentina sono in lotta rispettivamente nel secondo, nel terzo e nel sesto gruppo. Pur ricordando la brusca e spiacevole eliminazione subita l'anno scorso di questi tempi proprio ad opera del Racing di Strasburgo (che giunse poi lino ai quarti di finale), il Milan ha dovuto ripiegare questa sera su uno schieramento di fortuna, essendogli venuti a mancare due giocatori di rilievo. Il tedesco Schnellinger è tornato temporaneamente in patria per la partita di ritorno che la nazionale della Germania occidentale giocherà domenica prossima contro la Svezia a Stoccolma (eliminatorie del campionato del mondo) In un primo tempo il Milan aveva risposto negativamente alle pressanti richieste avanzate dalla federazione germanica tramite la Lega Nazionale; ma poi era giunto espres samente a Milano l'allenatore federale tedesco e il sospirato permesso alla fine è stato ac cordato. Il forte difensore per l'occasione è stato assicurato contro gli eventuali infortuni per la somma di 300 milioni di lire. Amarildo, come si sa, è rimasto infortunato a Brescia e sebbene le sue condizioni siano rapidamente migliorate, come è stato possibile accertare oggi a Milanello, si è preferito attendere l'esito del « provino » di dopodomani per il suo probabile recupero in vista della partita interna contro la Sampdoria. Inoltre l'allenatore Liedholm, evidentemente preoccupato più dello svolgimento del campionato che non delle sorti della Coppa delle Fiere, ha deciso di lasciare a riposo Barluzzi, Noletti, Trapattoni e Sormani, La squadra francese ha giocato col biondo Devaux libero, mentre il Milan ha manovrato col centravanti Angelillo in posizione arretrata. L'avvio della partita è stato piuttosto disordinato e poco convincente. Il Racing Strasburgo con una fiammata iniziale ha ottenuto due calci d'angolo consecutivi; ma al 13' un goal di Lodetti 6 stato annullato per fuorigioco. Ha risposto l'undici francese con un tiro di Piat respinto dall'esterno del palo. Poi quasi di seguito Trebbi e Rivera sono stati costretti a uscire per qualche minuto a causa di contusioni. L'infortunio dell'attaccante non è grave: seria invece la disavventura del terzino il quale, sia detto per inciso, era stato richiesto da altre squadre. Trebbi ha riportato la frattura composta della clavicola destra. Dovrà rimanere ingessato per circa un mese e rimanere a lungo lontano dai campi di gioco. Un vero colpo di sfortuna, soprattutto perché Trebbi, molto probabilmente avrebbe dovuto cambiare società alla riapertura delle liste di novembre. A lui si interessava in modo particolare il Catania. Il Milan, ridotto in dieci, non ha tuttavia rallentato il ritmo. Rivera colpiva la base del palo al 28' e finalmente, al 42', Fortunato piombava su un pallone centrato da Lodetti saettando in rete da pochi passi (uno a zero). Il Milan è stato costretto ad arretrare Fortunato, riuscendo tuttavia a tentare alcune pertspcMsPsbsdsiaTtRSbPs ricolose azioni in contropiede. Al 15' uno scontro « cattivo » tra Mora e Devaux è stato sedato dall'arbitro. Al 26' il portiere Balzarini si è urtato con il compagno Grossetti. Mentre il pallone stava per essere accompagnato in rete da Piat, il giocatore francese è stato trattenuto per una gamba, senza che l'arbitro ravvisasse gli estremi del calcio di rigore. Il Milan difendendosi a denti stretti è riuscito a conservare il vantaggio di uno a zero fino al termine: Leo Cattini Milan: Balzarini; Grossetti, Trebbi; Pelagalli, Maldini, Santin; Mora, Lodetti, Angelino, Rivera, Fortunato. Racing di Strasburgo: Schuth; Hauss, Gonzales; Stieber, Devaux, Merschel; Gress, Piat, Farias, Szczepaniak, Hausser. Arbitro: Warton (Scozia). Il milanista Trebbi