Il Papa a Torino l'anno prossima per l'esposizione della Sindone?

Il Papa a Torino l'anno prossima per l'esposizione della Sindone? Il Papa a Torino l'anno prossima per l'esposizione della Sindone? L'eventualità giudicata «seriamente possibile» - L'arcivescovo di Torino lascerà Roma domani, trascorrerà la fine settimana a Fossano in forma privata Il nostro corrispondente ci telefona da Città del Vaticano: Per la prima volta mons. Pellegrino ha partecipato ieri alla conferenza episcopale del Piemonte: vestiva da semplice sacerdote, senza alcun segno della nuova dignità conferitagli dal Papa. L'arcivescovo ha confermato che sarà a Fossano sabato o domenica ospite del Vescovo, ma « in forma privatissima, per vedere i familiari ». Non ha voluto aggiungere altro, ma pare che lasci Roma domani in treno. Non 0 escluso che domenica si rechi al suo paese natale. Roata Chlusanl. per un solenne Te Deum. L'assemblea 6 stala aperta da mons. Imberti, arcivescovo di Vercelli, nella sua qualità di presidente della conferenza episcopale Egli ha ricordato la figura e l'opera del cardinale Fossati: «Sono certo — ha detto — che il suo successore continuerà nel modo più degno la serie degli arcivescovi torinesi ». A nome di tutti i presenti ha quindi porto a mons. Pellegrino felicitazioni ed auguri e ha concluso ringraziando l'arcivescovo Tinivella « che ha così degnamente retto l'Arcidiocesi nel lungo periodo della "sede vacante" ». La nomina dell'arcivescovo di Torino continua ad essere commentata in modo largamente fcaalsdF^rddvcvdcz2 favorevole negli ambienti ee-iclesiastici. specie in quelli più aperti alle istanze del tempo attuale. La scelta di mons. Pel- legrino, che era stato propo-jsto anni addietro come vescovo di una diocesi dal cardinale! Fossati a Papa Giovanni XXIII ^%Tatraeuo:fnTcoiogf^::!ri che rappresentano le punte] del rinnovamento. Dinanzi all'Istituto delle .Madri Pie dove erano raccolti I vescovi piemontesi, alcuni ecclesiastici conversavano sulla voce — affacciatasi senza fondamento — che Paolo VI si recasse a Torino per la consacrazione dell'arcivescovo Pellegrino, ormai stabilita per il 17 o 24 ottobre nel duomo di Fossano. Gli stessi ecclesiastici hanno però ammesso un'altra eventualità che essi giudicano «se- -irlamente possibile»; e cioè che ù l'anno prossimo possa esporsi a o Torino la Santa Sindone e che - per l'occasiono il Papa decida -jdi recarsi a visitare la reliquia, o

Persone citate: Fossati, Giovanni Xxiii, Imberti, Paolo Vi, Roata, Tinivella