«Il mio popolo lotterà fino alla morte» dice la regina (americana) del Sikkim di Mario Ciriello

«Il mio popolo lotterà fino alla morte» dice la regina (americana) del Sikkim «Il mio popolo lotterà fino alla morte» dice la regina (americana) del Sikkim La sovrana (25 anni, figlia di un armatore di New York) si trova a Londra • Tornerà in patria al più presto: «Il mio posto è accanto al re» - Ma è ottimista sugli sviluppi della crisi: secondo un'antica profezia tibetana, il Sikkim «avrà vita felice ed i suoi guai saranno rari come comete a mezzogiorno» (Dal nostro corrispondente) Londra, 18 settembre. La graziosa regina del Sikkim — lo Stato indiano minacciato daH'itZtimatwm cinese — si è detta oggi « ottimista >, ma ha aggiunto che, se Pechino invaderà il svi regno, 'gli abitanti «lotteranno senza la minima esitazione ». La regina Hopla del Sikkim ha 25 anni ed è una sorridente, spigliata americana, l'ex signorina Hope Cooke, di Seal Harbour, nel Maine. E' ora a Londra per affidare a un convitto nel Kent i tre bambini nati da un precedente matrimonio di suo marito, il giovane re Palden Thondup Namyrpin Namgyal- < Tornerò a Gangtok Ua capitale del Sikkim) ha detto ai giornalisti — fra pochi giorni, appena sistemati i figli. Il mio posto, in questo diffìcile momento, è ac canto al re». Hope Cooke è la figlia di un armatore di New York. Nel 1963, divenne la moglie dell'allora principe ereditario del Sikkim. Cinque mesi fa — morto il vecchio re — suo ma rito saliva al trono. La bella americana diventava cosi la prima regina straniera nella storia di questo piccolo stato asiatico, protettorato dell'In dia, fra le catene dell'Himalaya, con soli 160.000 abitanti. «E' una minuscola Nazione, la nostra — ha ricordato oggi la Sovrana — e vulnerabilissima. Ma l'India si è impegnata, con trattati, a difenderci: e. se proprio dovessimo resta re soli, la "Guardia Nazionale del Sikkim" combatterebbe fino all'ultimo uomo ». . La regina Hopla non crede che s'arriverà a tanto: «Sono assai ottimista. E poi non dovete dimenticare la-vecchia profezia tibetana sul Sikkim. Dice che il Sikkim avrà vita felice e i suoi guai saranno rari come le comete a mezzogiorno e fugaci come l'ombra di un'aquila su un picco nevoso ». Un cronista ha chiesto dove si rifugerebbe la famiglia reale qualora si trovasse esposta a un pericolo diretto. Hopla ha risposto: «Vi è una vasta cantina sotto la reggia ed è già stata trasformata in un robusto bunker. Ma, credetemi, non saremo costretti a cercare riparo. Sono più- che tranquilla ». La regina ha smentito di aver parlato ieri per telefono col marito: «Mi sarebbe piaciuto farlo. Ma la linea non funzionava. Finora, tutte le informazioni sulla crisi me le ha telefonate y,n mio cugino da Wàshington». Mario Ciriello u La sovrana Hopla del Sikkim durante la conferenza stampa. La regina è americana, ha 25 anni e per sposare re Palden Thondup si è fatta buddista (Tel. A.P.)

Persone citate: Hope Cooke, Palden Thondup, Seal

Luoghi citati: India, Londra, Maine, New York, Pechino, Wàshington