Le modifiche proposte per la legge Merlin

Le modifiche proposte per la legge Merlin In discussione a giorni in Senato Le modifiche proposte per la legge Merlin Reclusione fino a 4 mesi a chi (donna o uomo) dà pubblico scandalo; fino a 3 anni per chi non si sottopone a regolari visite mediche - Aumentano le malattie veneree stessa pena — se il compor tamento è tale < da suscitare pubblico scandalo » — verrà(Nostro servizio particolare) Roma, 18 settembre. Il Senato discuterà la prossima settimana, alla ripresa dei lavori, il disegno di legge che modifica alcuni punti della legge Merlin. Il testo governativo — presentato nel '63 — è stato riveduto dalle commissioni Interno e Giustizia di Palazzo Madama. Il senatore Monni, relatore sul provvedimento, non nega la possibilità che il nuovo testo sia ancora suscettibile dì rilievi e lascia arbitra l'assemblea di prendere decisioni definitive. Le novità più importanti del disegno di legge sono due: 1) Reclusione sino a 4 mesi e ammenda da 8 a 80 mila lire per persone dell'uno e dell'ai tro sesso che «in luogo aperto o esposto al pubblico » oerchiìro di adescare i passanti in modo scandaloso e molesto. L'arresto può essere evitato solo accettando l'invito della polizia ad allontanarsi; in caso di contravvenzione, i verbali verranno rimessi direttamente all'autorità giudiziari?-. La ii*tiriTiiirtiiifiiii!iiriiiitliii(iitiiiiiiiiMfi*iiMiii applicata anche a chi eserciti la prostituzione in un locale o nella propria abitazione. 2) Obbligo alle persone che esercitano la prostituzione dì sottoporsi a visita medica ogni 15 giorni; per 1 contravventori, vi sono pene fino a 3 anni di reclusione. Dopo la visita, il medico dì fiducia rilascerà un certificato. In caso dì infezioni, Il sanitario dovrà immediatamente avvertire il medi co provinciale. Quest'ultima disposizione si è resa necessaria per il grave aumento, dal '58 ad oggi, della lue primaria e secondaria. Non esistono statistiche precìse, perché non è possìbile conoscere 11 numero del contagiati che si curano privatamente. Secondo i dispensari dermo venerei comunali i casi di malattia, che nel '58 (anno in cui furono abolite le «case chiù se ») erano circa 3000, sono aumentati nel '59 a 4400 per arrivare nel '60 alla preoccupante cifra di 6400. Per for tuna, i casi sono scesi a 3400 nel '61. Per gli anni successivi, non esìstono ancora statistiche precise; risulta comunque che la malattia è In aumento in tutto 11 paese. |, g. iiiii(iiii*iiiiiiiiiiiiiii» mittiitiiiiiiniiiiiiiiii

Persone citate: Merlin, Monni

Luoghi citati: Roma