Johnson s'incontrerà con il Papa L'annuncio ufficiale a New York

Johnson s'incontrerà con il Papa L'annuncio ufficiale a New York Johnson s'incontrerà con il Papa L'annuncio ufficiale a New York Sarà il quarto colloquio che un Presidente americano avrà con un Pontefice, ed il primo fuori Roma - E' probabile che l'incontro avvenga nella residenza del card. Spellman (Nostro servizio particolare) Washington, 18 settembre. Il portavoce della Casa Bianca Bill Moyers ha oggi annunciato ufficialmente che il presidente Johnson si incontrerà con il Papa il 4 ottobre a New York, e benché l'evento fosse stato largamente previsto fino a diventare quasi scontato, l'annuncio odierno ha suscitato vivo interesse e molti commenti nei circoli della capitale. L'incontro che, come ha detto il portavoce, « il Presidente attende con ansia», sarà il quarto che un capo dell'esecutivo americano avrà con un Pontefice romano: ma il primo fuori di Roma e, per di più, sul territorio degli Stati Uniti. Nella conferenza-stampa alla Casa Bianca di questi giorni i giornalisti americani hanno puntualmente chiesto a Bill Moyers se il presidente Johnson, nell'eventualità dell'incontro ora dato per sicuro, avrebbe introdotto l'argomento dell'allacciamento di rapporti diplomatici tra Stati Uniti e Stato Vaticano. Bill Moyers ha altrettanto puntualmente evitato dì rispondere. Nei circoli della capitale si ritiene generalmente poco probabile che il tema possa essere formalmente trattato In occasione dell'incontro di New York, né si pensa ad una prospettiva concreta di instaurazione di rapporti diplomàtici in senso vero e proprio. Più vicina al novero delle possibilità attuali sembra essere la prospettiva di un ritorno, in un futuro non lontano, alla formula rooseveltiana dell'* osservatore personale >. Fin qui i commenti sul possibile contenuto politico, immediato o potenziale, dell'incontro tra Johnson e il Pontefice che, primo fra tutti i Papi, soggiornerà nel Nuovo Continente; i dettagli dell'incontro non sono ancora noti e probabilmente non sono stati neppure definiti. Una voce accreditata in circoli giornalistici secondo cui l'incontro si svolgerebbe nella residenza dell'ambasciatore Goldberg al Waldorf Astoria non sembra avvalorata da importanti elementi protocollari e politici L'appartamento di Goldberg, del quale Johnson sarebbe ospite, nel grande albergo di New York, non ha un carattere di residenza del tutto privata. E anche se lo avesse, sembra più probabile che sia il Presidente a recarsi nella residenza di cui sarà ospite il Pontefice, quella del cardinale Spellman a Madison Avenue. I tre precedenti incontri fra un Pontefice e un Presidente sono avvenuti tutti in Vaticano, e precisamente il 4 gennaio 1919, quando Benedetto XV ricevette Wilson, il 6 dicembre 1959 quando Giovanni XXni ricevette Eisenhower e il 2 luglio 1963, quando Paolo VT ricevette Kennedy. (Ansa) Il programma della visita di Paolo VI il 4 ottobre New York,, 18 settembre. E' stato reso noto il programma della visita di Paolo VI a New York il 4 ottobre. L; Óre 9,30: arrivo alt'aeroporio Kennedy. Corteo dì automobili fino alla residenza del cardinale Spellman; 12: arrivo alla cattedrale di San Patrizio; 15,05: partenza per la sede dell'Onu; 15,20: arrivo alla sede dell'Onu; 15,30-16: discorso all'assemblea generale; 16-17,30: incontri con Capi di Stato, col presidente dell'assemblea, il segretario generale Thant e altre delegazioni; 17,50: discorso al personale dell'Onu nella sala dell'assemblea generale; 18: partenza dalla sede dell'Onu; 18,05: breve visita gruppi religiosi; 18,30: ritorno alla residenza temporanea; 20: partenza per Io «Yankee Stadium >; 20,30: celebrazione Messa per la pace nello «Yankee Stadium »; 21,45: partenza per l'aeroporto Kennedy. Lungo il tragitto breve sosta per visita al padiglione vaticano della Piera di New York; 22,30: arrivo all'aeroporto, Cerimonie partenza; 23: decollo dell'aereo. Il Papa riceve in udienza particolare il cardinale Cushing di Boston (Tel. Ansa)