I primi seiatori arrivano al Brenil dove l'inverno sembra già iniziato

I primi seiatori arrivano al Brenil dove l'inverno sembra già iniziato I primi seiatori arrivano al Brenil dove l'inverno sembra già iniziato Un'abbondante nevicata ha ricoperto le « discese » sino a Pian Maison I maestri di sci hanno sospeso le vacanze richiamati dai turisti (Dal nostro inviato speciale) BreuU, 17 settembre. Magnifiche notizie per gli appassionati di sci. Le principali piste del Breuìl sono ricoperte da uno spesso mantello nevoso, quale non sempre si ha nemmeno durante l'inverno. Dal Plateau Rosa (che — rammentiamo — sarebbe più proprio chiamare Testa Grigia) si scende in questi giorni in condizioni perfette sino a Pian Maison. Considerando il calendario, la situazione si può ben definire eccezionale, perché di solito il mese di settembre è il solo in cui questo dotatìssimo centro sportivo deve sospen dere quasi del tutto l'attività. Quest'anno invece, appena con elusa la stagione estiva per la quale erano stati impiantati quattro skilift sul ghiacciaio del Plateau Rosa, sta per ave re inizio una stagione autun naie assolutamente fuori prò graniina. Già ne stanno approfittando molti turisti, soprattutto stra nieri, i quali si erano recati a Cervinia con il proposito forse di compiere escursioni ed hanno la gradevole sorpre sa dì poter praticare lo sci Notevoli richieste vi sono per i maestri, buon numero dei quali ha sospeso le vacanze che di consueto vengono fis sate tra la fine di agosto e 11 principio di novembre. La coltre nevosa, molto abbondante come si è detto, è scesa la scorsa settimana e si è bene assestata in questi ultimi giorni di tempo sereno. Dalla Testa Grigia si può scendere su Pian Maison sia attraverso il Passo del Teodulo sia lungo l'itinerario VentinaCime Bianche. Inoltre è tuttora in funzione lo skilift Teodulo-Testa Grigia, cui corrisponde una discesa idonea agli sciatori principianti o agli sciatori fuori forma che intendono riprendere gradatamente l'attività. E' evidente che la situazione potrebbe radicalmente mutare qualora sopraggiungessero piogge o altre complicazìo ni meteorologiche, ma vi sono fondate speranze che per almeno un paio di settimane il Breuil conservi questo aspet to pre-invernale, in quanto la coltre nevosa fresca raggiun ge fino a Pian Maison lo spes sore di 40 centimetri. Di conseguenza è stata ripristinata la tessera giornaliera feriale e festiva di libera circolazione sulle funivie (valida anche per lo skilift del Teodulo), la quale costa lire tremila. Frattanto si può anticipare una notizia relativa alla vera saison d'inverno. Quest'anno sarà messo in funzione un nuovo grandioso skilift, con cinquecento metri di dislivello, nel tratto Capanna Bonta- dini-Teodulo, in modo da consentire ad un pubblico molto vasto di risalire rapidamente il tratto più divertente della discesa normale su Pian Maison. r. g.

Persone citate: Testa Grigia

Luoghi citati: Breuil, Pian Maison