La corsia d'emergenza

La corsia d'emergenza RISPOSTE Al LETTORI La corsia d'emergenza La corsia di emergenza sull'Autostrada del Sole dà luogo, di notte e soprattutto nelle giornate di nebbia invernale, a troppi incidenti. Questo si spiega con il fatto che viaggiando magari insonnoliti, talvolta non si fa attenzione alla striscia continua gialla che delimita la corsia stessa, e se qualcuno è fermo per un guasto (che spesso riguarda l'impianto di illuminazione, con la conseguenza che le luci posteriori non funzionano, e il triangolo rosso è piazzato male, troppo vicino al veicolo fermo) il tamponamento da tergo diventa quasi inevitabile. Proporrei che sulla predetta linea gialla venissero piazzate a brevi intervalli quelle specie di grosse capsule metalliche che in città delimitano talvolta i passaggi pedonali. Se non erro, qualche anno fa avevate pubbli. cato un articolo in cui si diceva che un'improvvisa rumorosità delle gomme sull'asfalto provoca una maggiore attenzione del guidatore. Questo sarebbe appunto lo scopo della mia modesta proposta per una maggior sicurezza di marcia sulla magnifica arteria. (Segue la firma) Quella del nostro lettore è una proposta interessante, che comporta però qualche inconveniente. A parte il costo della sistemazione, potrebbe esserci il pericolo che passando con le ruote di destra sui « chiodi », ammesso che il guidatore sia insonnolito, la sua reazione sia troppo brusca, facendolo deviare improvvisamente dalla traiettoria rettilinea. L'inconveniente segnalato è comun- que grave, e in qualche modo bisognerebbe provvedere.