Rapporto di Fowler a Johnson sull'esito del giro in Europa

Rapporto di Fowler a Johnson sull'esito del giro in Europa Rapporto di Fowler a Johnson sull'esito del giro in Europa Quando la bilancia dei pagamenti americana sarà in pareggio, la liquidità internazionale avrà bisogno di nuovi mezzi di pagamento: «e non c'è tempo da perdere» Washington, 14 settembre. Il segretario americano al Tesoro, Henry Fowler, ha dichiarato di avere raccolto «ampi consensi» presso i rappresentanti di sette nazioni europee sul fatto che è venuto il momento di negoziati per rafforzare la capacità del sistema monetario internazionale di fronteggiare le necessità economiche in espansione. In un rapporto al presidente Johnson sul suo recente viaggio in Belgio, Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna Olanda e Svezia, Fowler afferma di aver constatato un generale consenso sui seguenti punti: si dovranno sviluppare i mezzi per espandere la liquidità internazionale, e cioè la quantità di oro, di valute di riserva e di crediti disponibili che le nazioni adoperano per finanziare il commercio ed i pagamenti internazionali, «quandi non i-j sarà più il deficit della bilancia dei pagamenti degli Stati Uniti». Il deficit americano <è ormai sotto controllo e, benché non appaia necessaria un'azione affrettata, non c'è molto tempo da perdere ». Le discussioni su questo argomento « debbono ora passare dal livello tecnico ad un elevato livello politico, ed attivi negoziati debbono essere intrapresi a questo livello ». Il convegno annuale del Fondo monetario internazionale — che si terrà a Washington alla fine del mese — « offrirà un'eccellente occasione » per stabilire procedure in tal senso Fowler dichiara che, con una adeguata preparazione, « potrebbe essere solidamente creata una base per una significativa conferenza monetaria internazionale con una riunione speciale dei governatori del Fondo monetario internazionale o in altra forma adeguata ».

Persone citate: Fowler, Henry Fowler, Johnson