In forte aumento negli Stati Uniti gli utili delle società industriali

In forte aumento negli Stati Uniti gli utili delle società industriali Secondo i dati delle Commissioni del commercio e dei titoli In forte aumento negli Stati Uniti gli utili delle società industriali Nel secondo trimestre di quest'anno i profitti netti sono saliti ad oltre 7 miliardi di dollari, il 18 per cento in più dello stesso periodo del 1964 (Nostro servizio particolare) New York, 14 settembre, (o.) I margini di beneficio delle società industriali americane sono ancora sostanzialmente aumentati nel secondo trimestre di quest'anno. Il tasso medio di rendimento lordo sul valore nominale delle azioni è passato dal 12,3 per cento dell'anno scorso al 13,8 per cento nel secondo semestre jdi quest'anno. La media dei profitti al netto delle imposte è passata dal 5,50 al 5,80 per cento, sempre per azione. Così comunica un rapporto congiunto della Commissione federale del commercio e della Commissione titoli e cambi. Altri dati interessanti per il secondo trimestre di quest'anno sono i seguenti: in cifre assolute, i profitti, al lordo delle imposte, sono aumentati a 12 miliardi e 300 milioni di dollari contro 10 miliardi e 600 milioni nel secondo trimestre del 1964. Al netto delle imposte, sono stati di 7 miliardi e 200 milioni di dollari (un dollaro = 625 lire), contro 5 miliardi e 100 milioni nello stesso periodo del '64: un aumento del 18 %. I dividendi pagati nel secondo trimestre sono stati' di 2 miliardi e 900 milioni di dollari, mentre gli utili non distribuiti alle azioni assommano a 4 miliardi e 300 milioni di dollari.

Luoghi citati: New York, Stati Uniti