«Scoperte nel Nord Vietnam 17 postazioni di missili»

«Scoperte nel Nord Vietnam 17 postazioni di missili» «Scoperte nel Nord Vietnam 17 postazioni di missili» Dichiarazioni di un giornalista americano alla televisione Le basi intorno ad Hanox sarebbero raddoppiate in un mese Washington, 10 settembre. In una trasmissione sulla rete televisiva t ABC »', il giornalista John Scali ha riferito ieri sera che fonti del servizio informativo americano gli avrebbero rivelato che attorno ad Hanoi si trovano attualmente 17 postazioni missilistiche antiaeree sovietiche, più del doppio di un mese fa. Secondo il giornalista della « American Broadcasting Company », alcune delle postazioni, adatte per il lancio di missili di modello recentissimo, sono state avvicinate agli obiettivi delle recenti incursioni americane ed alcune si trovano all'interno del perimetro delle cinque vecchie po stazioni "permanenti. Ai Dipartimenti di Stato e della Difesa non si è voluto dare conferma di queste informazioni. Tuttavia informa tori al corrente della situazio ne nel Vietnam hanno osser vato che alcune delle basi avvistate sono di tipo mobile e forse sono state denunciate in più di una località da successivi ricognitori aerei. I piloti americani avevano riferito di aver distrutto una rampa semifissa e di averne danneggiata un'altra verso la fine di giugno, ad una sessantina di chilometri dalla capitale comunista, dopo l'abbattimento di un aereo americano. Da allora altri due aerei americani sono stati abbattuti da missili lanciati da postazioni semimobili. (A. P.)

Luoghi citati: Hanoi, Hanox, Nord Vietnam, Vietnam, Washington