Ferroviere olandese sorpreso a Milano con trenta chili d'oro

Ferroviere olandese sorpreso a Milano con trenta chili d'oro Ferroviere olandese sorpreso a Milano con trenta chili d'oro Il valore è di 35 milioni - Forse si tratta di contrabbando (Dal nostro corrispondente) Milano, 10 settembre. Un ferroviere olandese alle dipendenze della «Compagnia Internazionale dei vagoni letto », è stato sorpreso la scorsa notte con due borse contenenti 30 chili d'oro lavorati per un valore di 35 milioni di lire. L'uomo è tuttora trattenuto In questura per accertamenti anche se sembra che si tratti di un episodio di contrabbando. Il fermato si chiama Wllhelmus Van Eijnatten di 55 anni abitante a Rotterdam in via Hovendal 86. Egli nega ogni addebito ed ha chiesto l'assistenza da parte dei legali del suo consolato. L'operazione che ha portato al fermo del ferroviere olandese è avvenuta in uno dei sottopassaggi di via Ferrante Aportl. Due guardie di Finanza che si trovavano sul posto per il normale servizio di vigilanza, hanno scorto un Individuo in divisa da ferroviere che si avviava verso la Stazione Centrale. Aveva in mano due grosse borse di pelle nera, rigonfie I finanzieri — pensando che nelle borse vi fossero sigarette, caffè o radio a transistor — hanno bloccato l'uomo. Le borse sono state aperte; erano ricolme di bracciali, collane, anelli, coiliers, spille e monili di ogni genere. II ferroviere ha sostenuto di aver avuto le borse da uno sconosciute che lo aveva pregato di portarle in Olanda ad un amico che sarebbe passato a ritirarle. g. m.

Luoghi citati: Milano, Olanda