Il ministro del Tesoro degli Stati Uniti a colloquio con il primo ministro Wilson

Il ministro del Tesoro degli Stati Uniti a colloquio con il primo ministro Wilson Al termine del suo viaggio nelle capitali europee Il ministro del Tesoro degli Stati Uniti a colloquio con il primo ministro Wilson Fowler ha discusso gli scambi internazionali e la situazione della sterlina - Incontri con il Cancelliere dello Scacchiere, il ministro dell'Economia e il direttore della Banca d'Inghilterra (Dal nostro corrispondente) Londra, 9 settembre. Sono oggi incominciati i colloqui del ministro del Tesoro americano Fowler con il governo britannico sui principali problemi valutari internazionali, sulla sterlina e sulla situazione economica della Gran Bretagna e dell'America. Fowler è arrivato ieri a Londra al termine della sua visita alle capitali dell'Europa continentale. Oggi pomeriggio ha incontrato il Cancelliere dello Scacchiere, Callaghan, di cui è stato anche ospite a pranzo, e a ora tarda s'è recato in sua compagnia, assieme al sottosegretario di Stato Ball, a Downing Street n. 10, per una discussione col primo ministro Wilson. Domani Foivler incontrerà il ministro per gli Affari economici Brown e il direttore della Banca d'Inghilterra Lord Cramer. Callaghan, Brown, il ministro per il commercio estero Jay e il ministro del lavoro Gunther avevano partecipato stamattina a due riunioni indette da Wilson per un esa. me generale dello stato dell'economia, alla luce degli ultimi risultati della bilancia commerciale e delle riserve auree. Scriveva oggi il Financial Times che lo scopo del viaggio di Fowler in Europa è di « rafforzare il credito internazionale per espandere i commerci », ma che sarebbe stata diffusamente discussa anche la stabilità della sterlina. Fowler ha dichiarato che essa lui molto migliorato la propria posizione nelle ultime settimane (ieri è salita per la terza giornata consecutiva al cambio col dollaro) e ha aggiunto: «Le prospettive mi paiono buone Come il Cancelliere dello Scacchiere e i suoi colleghi affermano, è probabile che il deficit della bilancia internazionale dei pagamenti inglese sarà risanato entro il 1966. ». Fowler ha mostrato grande interesse per la politica di controllo dei prezzi e dei redditi delineata dal ministro Brown all'inizio dell'anno. Egli ha ribadito che gli Stati Uniti appoggiano l'Inghilterra nella difesa della sterlina, la. quale, come il dollaro, ha una parte estremamente importante nelle ri. serve di valuta estera di tutto il mondo. rn. ci. Crescono le esportazioni aeronautiche inglesi Londra, 9 settembre. (b.) Le esportazioni dell'industria aeronautica britannica nel mese di luglio hanno totalizzato 13 milioni e 112 mila sterline, la più alta cifra mensile dall'agosto 1961 e più che doppia di quella del luglio 1964. Il record di luglio ha portato il totale delle esportazioni aeronautiche per i primi sette mesi di quest'anno a 75 milioni e 992 mila sterline, con un aumento di circa 18 milioni sul totale del corrispondente periodo dell'anno scorso. Dalla fine della guerra ad oggi l'industria aeronautica britannica ha esportato per un totale di 1 miliardo e 625 milioni di sterline (2843 miliardi e 750 milioni di lire italiane) fra aeroplani, motori e relative parti di ricambio, e strumenti aeronautici vari. Commentando queste cifre il presidente dell'Associazione degli industriali aeronautici ha detto che « esse dimostrano ai nostri critici che l'industria aeronautica britannica è lungi dall'essere morta. Le nostre vendite continueranno ad aumentare ». Le esportazioni sono andate principalmente verso gli Stati Uniti, verso la Francia e la Germania Occidentale. Oltre 609 mito auto nuove vendute in agosto negli S. U. New York, 9 settembre. (a.) Le vendite di automobili nuove di fabbrica negli Stati Uniti hanno progredito ancora durante l'agosto scorso: infatti sono state consegnate alla clientela 609 mila 937 vetture con un aumento del 7 per cento rispetto all'agosto 1964. La cifra di 609.937 è seconda soltanto a quella di 659.000 unità registrata nell'agosto 1955. Gli incrementi maggiori nelle vendite di agosto sono stati registrati dalla General Motors e dalla Chrysler. La produzione siderurgica nei primi 8 mesi del 1965 Milano, 9 settembre. Nel mese di agosto la produzione siderurgica ha registrato, come negli anni passati, una riduzione rispetto al mese precedente che tut-. . tavia ha natura esclusivamente stagionale. Secondo le rilevazioni dell'* Assidei-», infatti, la produzione di acciaio è stata di 830.000 tonn., vale a dire del 23 per cento inferiore a quella di luglio, contro una riduzione del 35 per cento nell'analogo periodo del 1964 e del' 20 per cento nel 1963. Nei primi otto mesi dell'anno la ghisa e l'acciaio prodotti in Italia sono stati rispettivamente 3.409.000 tonnellate, contro 2.212.000 dell'analogo periodo del 1964 (+54,1%), e 7.991.000 tonnellate, contro 6.267.000 tonnellate (+27,5%).