Sei medici sotto inchiesta per prescrizioni di morfina

Sei medici sotto inchiesta per prescrizioni di morfina Sei medici sotto inchiesta per prescrizioni di morfina A Firenze assieme a tre farmacisti - Avevano ordinato il medicinale per la stessa persona - Quest'ultima denunciata per detenzione di stupefacenti (Dal nostro corrispondente) Firenze, 4 settembre. Sei medici e tre farmacisti sono sotto inchiesta per stupefacenti prescritti a un paziente dedito alla morfina. I sei medici sono Francesco Bertoncinl, di 66 anni, ufficiale sanitario nel comune di Fucecchlo, Leopoldo Salvador!, di 56 anni, abitante a Empoli, Pietro Mazzoni, di 51 anni, pure di Empoli, Dino Della Capanna, di 65 anni, medico condotto di Castelfranco di Sotto, Mariano Cece, di 57 anni, residente a Gallono, e Claudio Gagliardi, di 37 anni, abitante a San Miniato. Sono accusati di aver prescritto a Cornelio Caterini, di 56 anni, abitante a Fucecchio in frazione San Pierino, sostanze stupefacentisenza che vi fosse una neces-sita curativa. I tre farmacisti denunciati sono la dottoressa Anna Tani,dì 36 anni, da Empoli, la dot- toressa Liliana RosettI in Pantani, di 49 anni, e 11 dott. Lapo Lupi, di 40. anni, pure da Fucecchio. Sono accusati di aver - omesso di registrare gli estremi del documento di identità in calce alle ricette presentate dal Caterini. Il Caterini infine è stato denunciato per detenzione di morfina. Il Caterini cominciò a far uso di morfina nel 1930 mentre prestava servizio militare in un reparto di sanità. Più volte fu ricoverato negli ospedali di Empoli e Fucecchio per cure disintossicanti ma non riuscì mal a liberarsi dal vizio. I sei medici si sono giù stiflcati dicendo di aver rila sciato le ricette al Caterini co noscendo il suo stato di morti immane e credendo fosse già -,at0 denunciato quale intos sicato cronico, anche in consi derazione del fatto che prò Pr:0 Per questo era già stato I ricoverato. g. c.