Domani a Salsomaggiore si elegge «Miss Italia»

Domani a Salsomaggiore si elegge «Miss Italia» Oltre quaranta ragazze si contendono il titolo di reginetta di bellezza Domani a Salsomaggiore si elegge «Miss Italia» Ieri erano giunte soltanto 15 concorrenti - Le altre hanno ritardato il loro arrivo a causa del maltempo - Nella giurìa Claudia Cardinale e forse Farida Pahlevi, sorella dello Scià di Persia (Dal nostro inviato speciale) Salsomaggiore, 3 settembre. Dopo giornate di maltempo, un sole splendido ha accolto oggi a Salsomaggiore i primi arrivi delle candidate ai titoli di « Miss Italia », « Miss Cinema » e « Miss Eleganza » per il 1965, che saranno assegnati domenica. I nubifragi che hanno colpito molte parti d'Italia, ostacolano il viaggio di molte concorrenti, che arriveranno forse domani. La finale avrà luogo domenica. Per lo stesso motivo non vedremo in giuria Linda Christian, com'era stato annunciato. Ufficialmente c'è stato detto che l'attrice avrebbe dovuto usare l'aeroplano, un mezzo di trasporto che le è antipatico; perciò ha preferito restare a Roma. Ma pare che un produttore italiano l'abbia scritturata per un film e le ab bla vietato di recarsi a Salso maggiore per non disperdere una pubblicità che considera sciupata se non congiunta al suo nome. Fino a questo momento è confermata la presenza in giù ria di Claudia Cardinale, sia pure.con un certo ritardo, poi che arriverà a Milano (Linate) non prima delle 17,20 di domani. Voci non confermate parlano anche dell'inclusione nella'giuria di Farida Pahlevi, sorella dello Scià di Persia. La giuria è in ogni caso numerosa, con nomi noti, come Ros sano Brazzi, Paolo Monelli, Indro Montanelli, Giovanni Mosca, Remigio Paone, Arturo Tofanelli, Brunetta Mateldi, Biki e Germana Marucelli. La manifestazione di que sfanno è abbinata alla moda. Ma non si sa di preciso se questa deve completare la bellezza delle candidate o se la bellezza può anche prescinder ne. Di sicuro le vedremo in costumi regionali (con una sfilata a Salsomaggiore-Tabiano e ritorno su macchine Fiat), poi in abito da sera e in costume da bagno. Sull'insieme delle candidate non diremo ancora nulla per non incorrere in giudizi da rettificare quando il gruppo sarà al completo. Finora siamo arrivati appena ad una quindicina, mentre se ne aspet tano oltre quaranta. Predomina il tipo longilineo, slanciato, tipo ragazze-copertina, che in fondo costituiscono il sogno di molte giovani donne moderne. Di quelle arrivate fino a questo momento, una sol tanto è fidanzata e una spo sata. I premi del concorso so no abbastanza allettanti. A « Miss Italia » un milione in gettoni d'oro, una Fiat 850, una macchina per cucire, una stola di visone. A «Miss Cinema » una Fiat 500, una macchina per cucire. A «Miss Eleganza » un trofeo d'oro, Una macchina per cucire e un baule da viaggio. A tutte le finaliste regionali una macchina per cucire. E insieme a tutto ciò ninnoli vari. Per sottolineare l'ampiezza dell'avvenimento diremo che esso comporta duecentosessantasei invitati e quattro presentatori: Nunzio Filogamo, Daniele Piombi, Luciano Minghetti e Corrado. a. a. Cinque reginette di bellezza in gara a Salsomaggiore: sono le rappresentanti toscana, da sinistra, ligure, veneta eie due candidate del Friuli-Venezia Giulia (Tel.)

Luoghi citati: Friuli, Italia, Milano, Persia, Roma, Venezia Giulia