Agricoltore colpito dal fulmine ha riportato leggere scottature

Agricoltore colpito dal fulmine ha riportato leggere scottature Agricoltore colpito dal fulmine ha riportato leggere scottature Sul Monte Soglio - La moglie lo trova con gli abiti fumanti, svenuto nel fango - Il fulmine, proseguendo la corsa, era entrato nella stalla e aveva ucciso 5 mucche - Anni fa il padre fu ucciso dalla folgore Un contadino colpito dal fulmine durante un temporale ha riportato soltanto alcune ustioni ed è stato ricoverato in osservazione al centro di rianimazione del prof. Ciocatto, alle Molinette. Protagonista dell'avventura è Domenico Sandretto, 63 anni, residente a Sparone Canavese. Durante l'estate l'agricoltore si trasferisce con la moglie, Antonietta, 46 anni, e la figlia Alida, 5 anni, in un alpeggio sul Monte Soglio, a due ore di cammino dalla frazione di Alpette. Lo mucche sono l'unica risorsa della famiglia da quando, tre anni or sono, un furioso incendio ha distrutto la loro cascina: sono quindici, giudicate fra le più belle della zona. L'incidente è accaduto martedì sera. II Sandretto, preoccupato perché l'acqua che cadeva a scrosci fra lampi e tuoni, minacciava di allagare la stalla, è uscito sotto la pioggia torrenziale e con un badile ha cominciato a scavare un fosso per permettere 11 defluire dell'acqua. Ad un tratto un fulmine gli si è abbattuto addosso e lo ha scaraventato a terra poi. proseguendo nella sua corsa, è entrato nella stalla, ha ucciso cinque mucche e si è scaricato sulla parete dove ha provocato un grosso squarcio nell'intonaco. « Ho visto una luce abbagliante — ha raccontato il contadino — sembrava un serpente luminoso. Ho sentito un gran colpo, un calore tremendo e sono svenuto ». La moglie, richiamata dal fragore, è accorsa: ha trovato il marito, con gli abiti ancora fumanti, steso nel fango: dalla stalla giungevano i furiosi muggiti dello mucche impazzite dal terrore. Per tutta la notte la donna ha vegliato il marito: all'alba è scesa in paese per cercare aiuto. Con una rudimentale barella, una scala a pioli con una coperta, alcuni volonterosi hanno portato il Sandretto sino ad Alpette dove era ad attenderlo un'ambulanza che lo ha trasportato alle Molinette. Vi è giunto alle 15. Il suo stato non desta allarme malgrado ustioni di primo e secondo grado su tutto il corpo e un leggero stato di choc. Alcuni anni fa il padre dell'agricoltore aveva perso la vita in circostanze analoghe: aveva cercato riparo alla violenta pioggia rifugiandosi sotto un albero e un fulmine !o aveva ucciso. ' Nel pomeriggio due figlie del Sandretto, Lidia 38 anni e Anna Maria di 25, entrambe sposate, sono arrivate all'ospedale. Il padre continuava a chiedere notizie delle mucche. Dice, quasi piangendo: « Mi nascondete qualcosa, sono sicuro che il fulmine le ha uccise, adesso siamo rovinati ». — Una Opel, guidata da Aldo Tamiano, 20 anni, via Madama Cristina 169, che aveva a fianco la madre Maria Grazia Durante, 66 anni, si è scontrata in corso Ferrucci, angolo via Monginevro, con un tram della linea 5. Il Tamiano è rimasto illeso, mentre la madre ha dovuto essere ricoverata In osservazione al Mauriziano per trauma cranico e contusioni alla spina dorsale.

Persone citate: Aldo Tamiano, Ciocatto, Domenico Sandretto, Maria Grazia Durante, Sandretto

Luoghi citati: Alpette, Sparone