Giungono nella notte i treni da Roma per alcuni il viaggio è durato 24 ore

Giungono nella notte i treni da Roma per alcuni il viaggio è durato 24 ore Gravi eonseguewuze dei maltempo net Centro-Sud Giungono nella notte i treni da Roma per alcuni il viaggio è durato 24 ore Il primo convoglio, da Grosseto, è arrivato alle 18,10 - Le comunicazioni di oggi: partenze regolari, ma con deviazioni di itinerario - I treni per Roma percorrono 102 chilometri in più (passano da Foligno), quelli per il Sud e la Sicilia sono avviati lungo l'Adriatico - Autostrade: per andare a Roma passare da Firenze-Arezzo, oppure seguire la Via Aurelia - Qualche ritardo anche nei servizi aerei La violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sul centro-sud della penisola, con tragiche conseguenze e danni ingenti, ha avuto ripercussioni anche sui collegamenti fer- iroviari, stradali e telefonici,con Torino. Chiamate di cittadini in ansia hanno cominciato a giungere a < La Stampa» ieri mattina e sono continuate per tutto il giorno: chiedevano più precise notizie sulle auto travolte e sulle vittime, temendo per i loro cari in viaggio; sollecitavano informazioni sulle possibilità di raggiungere, per quale via e con che mezzi, centri posti ol tre le località più colpite. FERROVIE — Nessun tre no da Sud fino al tardo pomeriggio. Il primo, formato a Grosseto, che aveva raccolto i viaggiatori giunti da Civitavecchia con trasbordo In pullman o altri fortunosi mezzi, e che era atteso a Torino per le 16,49, è arrivato con 80 minuti di ritardo alle 18,10. Gli ha fatto seguito, alle 20,45, un convoglio con 10 carrozze proveniente da Roma per la Foligno-Firenze-Pisa. Abbiamo parlato con i viaggiatori, stanchi, abbrutiti, distrutti dalla fatica. « Sono salito in carrozza ieri sera alle 21 — ci ha detto uno di loro — il via stato dato alle 3,15; è stato un viaggio massacrante ». Nella notte, verso le 2, è entrato in stazione il treno dell'Etna. Erano previsti altri arrivi da Roma alle 2,30, alle 4, alle 4,30 e alle 5. I treni principali da Torino verso le zone devastato sono partiti regolarmente; quelli di Roma instradati per la deviazione Pisa-Firenze-TerontolaFoligno-Terni (così il ParigiRoma delle 5,40 e i successivi convogli) e per la linea adriatica di Alessandria-BolognaAncona-Foggia-Napoli, il treno dell'Etna delle 20,20 e quello del Sole delle 23,05. A causa delle interruzioni ferroviarie oltre Terontola della Firenze-Roma e oltre Grosseto della Torino-Roma, da oggi, e per almeno tre giorni, i treni da e per la capitale seguiranno la deviazione di Foligno, con un maggior percorso di 102 chilometri, senza contare che la linea di Foligno, a semplice binario, non può sopportare molto traffico. Il Parigi-Roma delle 5,40, i treni in partenza alle 8,35, 12,40, 19,03, 21,45 e quelli in arrivo normale alle 18,10, 21,30, 22,48 (Roma-Parigi), 23,41 subiranno inevitabili gravi ritardi. I treni per la Sicilia, cioè il Torino-Palermo delle 20,20 e il -?iemonte-Siracusa delle ore 23,05, dovranno seguire la linea adriatica per Bologna-Ancona-Foggia-Napoli, allunga» do il percorso di 200 chilometri; ugualmente faranno quelli in arrivo: il Siracusa-Piemonte delle 8,15 e il Palermo-Torino delle 9,27. Dice il comunicato delle ferrovie: « I rimanenti treni diretti a Roma saranno mantenuti regolarmente fino a aa Pisa, dove i viaggiatori po ranno trovare proseguimento per Grosseto ». STRADE E AUTOSTRADE — Persistendo l'interruzione di 250 chilometri dell'Autostrada del SoIe_ da Inclsa Valdarn0 a Roma, gli automobilisti che ieri mattina si sono avventurati verso Roma sulla Cassia, l'hanno trovata interrotta oltre Siena per 12 chilometri; non maggior fortuna hanno incontrato i viaggiatori della Aurelia (interrotta a 14 chilometri da Roma), della Flaminia e della Salaria. Ma ad eccezione dell'Autostrada del Sole, la situazione è migliorata nel pomeriggio in tutte le arterie che sono state riaperte al transito, < con prudenza » essendo in alcuni punti ricoperte da strati di melma e per parecchi chilometri percorribili soltanto a senso unico alternato. Così sarà anche oggi. Le strade di arroccamento al di fuori delle arterie principali possono presentare improvvisi ostacoli, ingorghi e deviazioni, con perdite di tempo notevoli. Ma anche il fon- o E i a a e a, ; o a e o o n i i a o e - do vischioso delle altre grandi strade è pericoloso. L'Automobile Club consiglia, per raggiungere Roma senza troppe sorprese, l'Autostrada del Sole fino a Firenze e poi la Firenze-Arezzo-Perugia-Foligno-Terrii. Oppure la Cassia o l'Aurelia, ma con cautela. AEREI — Gli aerei di ieri mattina per Roma, regolari alla partenza, e tutti affollati, hanno subito leggeri ritardi all'arrivo. Il volo di ieri sera da Roma, ostacolato da nuovi violenti temporali sul Centro Italia, è arrivato un'ora e mezzo oltre l'orarlo. TRANSITO DEL MONCENISIO — Sul versante francese del Moncenlsio è infuriata ieri mattina una bufera di neve; a mezzogiorno ce n'erano già 20 centimetri. Gli automobilisti in transito per la Savoia sono stati consigliati a caricare le vetture sul treno a Bardonecchla, servendosi della «navetta» per Modane. TELEFONI — Le interruzioni hanno interessato soltanto le lìnee di Stato (tutto regolare alla Sip-Stipel) per circa un'ora nella prima mattinata di ieri. Per tutto il pomeriggio sono state regolari, a parte il sovraccarico causato dalle molteplici chiamate da Torino ai centri della Toscana-Umbria-Lazio per avere notizie dei congiunti nelle zone alluvionate. iiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiHiiiiNm

Persone citate: Aurelia, Savoia