Claire Bebawi in carcere ottiene la licenza elementare

Claire Bebawi in carcere ottiene la licenza elementare Claire Bebawi in carcere ottiene la licenza elementare Su 50 detenute è risultata la migliore - Proseguirà gli studi per conseguire un diploma - In ottobre ricomparirà davanti ai giudici 1 (Nostro servizio particolare) Roma, 31 agosto Claire Bebawi — accusata con il marito di avere ucciso il giovane amante egiziano Farouk Chourbagi — ha conseguito la licènza elementare E' stata .per lei una impresa che ha realizzato con molta facilità. Su cinquanta altre detenute del carcere di Rebibbis che si sono presentate agli esami è risultata la migliore con una votazione media superiore allotto. « E' un modo come un altro perche le giornate mi siano meno lunghe » si è giustificata- Ed ha aggiunto che, tndipendentemente dall'esito del processo il cui inizio è fissato per la . prima settimana del prossimo mese di ottobre, ha il proposito di proseguire negli studi. * Intendo rimanere in Italia — ha aggiunto non ponendo neanche in dubbio la eventualità che i giudici della Corte d'Assifse possano ritenerla colpevole di avere ucciso — e per vivere dovrò lavorare: un diploma mi sarà pur utile ». Sulla soglia dei trentotto anni — come è stato accertato dalla Corte d'Assise che tra 'I mese di gennaio e quello di maggio scorsi è andata avan ti in un processo al quale non può essere attribuito alcun valore perché tre dei giudici popolari non avevano i titoli pre visti dalla legge per assumere le loro funzioni — Claire Bebawi non si è avvicinata ora per la prima volta agli studi Conobbe al Cairo Yousseph Bebawi, che doveva diventare suo marito, in un'aula scolastica. Il matrimonio la allontanò dai corsi regolari, nja il trasferimento negli Stati Uniti e in Svizzera la posero nella condizione di imparare per fettamente l'inglese e il francese che parla e scrive corren temente. La conoscenza con Farouk Chourbagi e la necessità di trasferirsi con grande frequenza a Roma ma soprattutto la permanenza nel carcere di Rebibbia (Claire è detenuta dall'aprile 1964) le hanno consentito di acquistare una grande familiarità con la lingu.a italiana. Tutto questo ha fatto si che conseguire il diploma di li cenza elementare seguendo corsi scolastici svolti nel carcere di Rebibbla non ha comportato per Ciaire una grande fatica. 8- g-

Persone citate: Claire Bebawi, Farouk Chourbagi

Luoghi citati: Cairo Yousseph Bebawi, Italia, Roma, Stati Uniti, Svizzera