Gravi danni per un nubifragio a Livorno Due treni colpiti dalla folgore a Milano

Gravi danni per un nubifragio a Livorno Due treni colpiti dalla folgore a Milano Nuova ondata di maltempo sull'Italia centro-settentrionale Gravi danni per un nubifragio a Livorno Due treni colpiti dalla folgore a Milano Semibloccato il traffico ferroviario nella città toscana - Allagamenti a Genova - Distrutto dalla grandine il raccolto nell'entroterra di Chiavari - Strage di uccelli nel Polesine per una grandinata che ha raggiunto i 10 cm (Dal nostro corrispondente) Livorno, 31 agosto (b. c.) Un violento nubifragio si è abbattuto questa notte sulla città e. sui dintorni, accompagnato da una eccezionale grandinata che ha provocato gravissimi danni alle colture e messo in crisi tutto il servizio ferroviario. Un fulmine è caduto infatti sui cavi di un elettrodotto die precipitando ha causato un corto circuito nella cabina relais di comando di quasi tutte le manovre di stazione. Le linee elettriche sul piazzale sono state bruciate e la manovra degli scambi è divenuta impossibile. Tutte le deviazioni debbono adesso essere effettuate con manovre a mano. Sono rimasti attivi soltanto i due binari di transito. In tal modo sono passati regolarmeli te i treni da Roma a Torino e viceversa, mentre sono stati [soppressi tutti i treni che vi formano a Livorno diretti a Firenze, a Parma, a Genova, ad Ancona e a Grosseto. Per la linea di Firenze le ferrovie hanno provveduto a istituire un servizio di torpe doni per i passeggeri e per la posta fino a Pisa. I danni secondo un primo calcolo si aggirerebbero sul mezzo miliardo d'i lire. Per la riattivazione del normale servizio ferroviario occorreranno settimane e settimane di lavoro. Per le manovre a mano intanto sarà necessario l'impiego di numeroso personale. La bufera ha causato anche incendi nei dintorni. Un altro fulmine è caduto su una cabina della corrente elettrica dei cantieri Ansaldo. Sestri Levante, 31 agosto, (e. b.) Una violenta grandinata è caduta nella mattinata nella zona montana di Borzonasca, nell'entroterra di Chiavari, distruggendo completamente il raccolto e compromettendo per il futuro le colture dei vigneti e dei frutteti. Lo grandinata ha colpito in particolare la zona di Temossi e numerose altre frazioni. II nubifragio ha provocato anche degli smottamenti di terreno e sulle strade carrozzabili ha fatto crollare un ponticello e danneggiati altri. Nella zona si sono portate subito le autorità, per rendersi conto della situazione e della gravità dei danni, interessandosi per soccorrere le popolazioni colpite. Intanto sul litorale ligure di Levante, e in particolare nella zona da Sestri Levante a Moneglla, nella nottata ha piovuto abbondantemente per alcune ore. Non si sono però verificati allagamenti. Tuoni e fulmini in abbondanza e numerose vittime: centinaia e centinaia di passeri, rifugiatisi sui pioppi della zona di Moneglia. Nel pomeriggio è ritornato il sole anche se la temperatura si è alquanto abbassataGenova, 31 agosto, (c. m.) Nel pomeriggio un violento temporale si è abbattuto sulla città provocando allagamenti nella parte bassa. Un fulmine è caduto sul tetto del santuario di Nostra Signora di Loreto in Salita Oregina distruggendo due terzi del tetto con un danno di tre milioni circa. Un altro incendio è scoppiato nelle cartiere Piccardo a Mele ed è stato' domato dai vigili di Sestri Ponente. Verbania, 31 agosto Violenti temporali si sono abbattuti ieri notte su tutto il Luinese accompagnati da numerose scariche elettriche. Anche stamane le precipitazioni specialmente nelle valli, sono state abbondanti. La temperatura è sensibilmeyite diminuita in tutta la zona e oggi le massime non hanno superato, neppure nei centri rivieraschi, i 19 gradi. Milano, 31 agosto, (g. m.) Un furioso temporale si è scatenato stanotte su Milano e provincia. La pioggia è caduta per quattro ore, dalle ore due circa fin verso le seicon violenza inaudita, facendo scendere notevolmente la 1em-peratura. Molti cittadini sono stati destati di soprassalto dai tuoni fragorosi e dallo schianto dei fulmini che sono caduti numerosi ovunque e hanno colpito in prevalenza linee e apparati elettrici delle ferrovie, provocando intralci e ritardi nella circolazione dei treni. L'interruzione più grave si è avuta sulla Milano-Genova dove nel tratto fra Locate e Villa Maggiore la linea aerea elettrica è stata abbattuta dai fulmini La stazione di Porta Garibaldi c rimasta senza energia elettrica per più di un'ora: i treni non son potuti entrare in stazione e si son fermati in linea. Infine due convogli, uno presso Gallarate e uno presso Cavarla, sulla linea Milano-Varese sono stati colpiti dal fulmine in piena corsa. Panico ma fortunatamente nessuna conseguenza per i passeggeri. Soltanto questa mattina dopo le nove, le squadre di operai e di tecnici sono riuscite a riparare i danni più gravi provocati dai fulmini. Circa V80 per cento dei treni operai in arrivo a Milano è giunto questa mattina a destinazione con ritardi varianti da una a tre ore. Anclie gli altri convogli hanno subito forti ritardi e tutto il sistema delle comunicazioni ferroviarie che fa capo a Milano è rimasto sconvolto. Un fulmine è caduto anche vicino a due operai dell'A.t.m., Giuseppe Galvano e Luigi Papini, in corso San Gottardo, mentre stavano riattivando una linea tranviaria. Molto spavento, con nessun donno alle persone. Inoltre a Milano si sono avuti numerosi allagamenti. Il più grave è quello di viale Cassala, dove entrambe le carreggiate sono state invase dall'acqua, interrompendo il traffico. Anche in via Noto la sede stradale è rimasta sommersa dall'acqua che in alcuni punti ha raggiunto i 1,0 centimetri di altezza. Il nubifragio è stato particolarmente violento anche nel Lodigiano, dove numerosi scantinati sono rimasti allagati. Il traffico lungo le strade e l'Autostrada del Sole è stato fortemente ostacolato dalla violenta pioggia, che ha reso a tratti quasi nulla la visibilità Rovigo, 31 agosto (e. f.) Da una serie di violenti temporali con pioggia torrenziale, vento a 60-80 chilometri l'ora, tuoni e fulmini, è stato investito nell'ultima giornata d'agosto tutto il Po lesine. Nella zona di Contarina, Fiesso, Taglio di Po, la pioggia torrenziale e la gran dine hanno fatto una strage di uccelli che a centinaia sono stati rinvenuti morti ai pie di degli alberi dove invano avevano cercato riparo. Nella zona di Canoro, Pavio le e Fiesso, è caduta una fitta grandinata, che ha raggiunto uno strato alto dieci centimetri- A Fratta Polesine un fulmine ha incenerito 500 quin- tali di foraggio, fienile, attrezzi agricoli e un trattore dell'agricoltore Albino Carli, arrecando danni per sei milioni. A Villamarzana un'altra, folgore scaricatasi nella fattoria di Luigi Munari ha incenerito 500 quintali di foraggio. In località Cornara di Contarlna mille quintali di foraggio sono stati ridotti in cenere da un fulmine nella fattoria dell'agricoltore Amedeo Pison. A Corbola à andato distrutto un fienile dell'agricoltore Albino Bologna, arrecando danni per cinque milioni.

Persone citate: Amedeo Pison, Carli, Cornara, Giuseppe Galvano, Luigi Munari, Luigi Papini, Piccardo