L'America potenzia lo schieramento navale lungo le coste del Vietnam per colpire i ribelli

L'America potenzia lo schieramento navale lungo le coste del Vietnam per colpire i ribelli Un'altra imponente misura decisa dall'Alto Comando del Sud-est asiatico L'America potenzia lo schieramento navale lungo le coste del Vietnam per colpire i ribelli Già arrivate 17 unità veloci, alle quali se ne aggiungeranno al più presto altre cinquanta - Hanno il duplice scopo di tagliare le vie marittime di rifornimento dei guerriglieri, e di intensificare i bombardamenti dal mare, più efficaci di quelli aerei - Tre portaerei impiegate esclusivamente come base per le incursioni sul Nord - I ribelli continuano l'assedio di Due Co - Attacchi con i mortai a 190 chilometri a sud di Saigon Nostro scrv ìlio par lieo la r c Saigon, lunedi mattina. Gli ititi comandi americani per il Sud-Est asiatico hanno deciso di procedere ad un notevole rafforzamento dello schieramento dì unità navali die pattugliano la costa del Vietnam del Sud, al duplice scopo di intensificare la vigilanza impedendo ai guerriglieri del Vietcong di ricevere aiuti dalla parte del mare, e di intensificare i bombardamenti navali delle loro posizioni, bombardamenti che si sono rivelati più efficaci e meno costosi di quelli dell'aviazione. < La parte della marina nella guerra — dice l'ammiraglio americano Norvell Word, comandante dei servizi di vigilanza costiera — aumenterà in proporzione alla parte delle altre forze armate». Le missioni di bombardamento dal mare delle posizioni dei guerriglieri comunisti, in appoggio alle fanterie del governo di Saigon, cominciarono da parte di incrociatori e cacciatorpediniere americani appena tre mesi fa. Da allora sono stati commuti ben 130 bombardamenti navali. Per la sorveglianza costiera, diretta ad impedire che al Vietcong giungano dal mare uomini, armi ed equipaggiamento, sono arrivate da poco 17 unità veloci da SU metri della guardia costiera americana, le quali vanno a rafforzare le unità leggere già dislocate lungo la costa vietnamita. Altre cinquanta di queste unità dovrebbero arrivare a. scaglioni successivi. Per il momento le unità die sorvegliano la costa dal largo sono venticinque e sono state < sganciate » dal comando della settima flotta per essere assegnate al comando per l'assistenza militare al Vietnam, in modo che il loro impiego sia più agile, in appoggio alle operazioni terrestri contro i guerriglieri. Alle tre portaerei americane dislocate nel Mar della Cina meridionale resta il compito di effettuare missioni di bombardamento aereo nel territorio del Vietnam comunista del Nord. Dalle tre portaerei si levano ogni giorno una novantina di apparecchi diretti a queste incursioniNessuna operazione militare di rilievo è stata segnalata ieri nel Vietnam del Sud. L'attenzione dei circoli militari e degli osservatori rimane puntata sul piccolo posto delle forze special', di Due Co, nella regione degli altopiani vicino al confine con la Cambogia. Sono ormai cinque giorni che Due Co è dircóndàto da forze vietcong alle quali, secondo alcune fonti, sarebbero aggregati reparti regola- ri nordvietnamiti. Due Co ha una notevole importanza strategica: la sua caduta aprirebbe al Vietcong una nuova importante via d'accesso alle regione degli altopiani, una zona dove, secondo gli esperti militari, i guerriglieri faranno con ogni probabilità il loro maggiore sforzo nel quadro dell'i offensiva dei monsoni ». Per questa ragione, i co-, mandi americano e vietnamita hanno deciso di difendere ad oltranza il posto di Due Co e vi hanno inviato di rinforzo, mediante elicotteri, unità scelte di paracadutisti, le quali non sono però riuscite a rompere l'accerchiamento dei guerriglieri. Prima dell'arrivo dei rinforzi, la locale guarnigione di Due Co aveva dovuto respingere numerosi attacchi dei guerriglieri, che da parecchie settimane avevano stretto d'assedio il campo delle forze speciali. Due Co è stato ora trasformato in un munitissimo campo trin cerato e non si esclude che altri rinforzi possano essere fatti affluire nei prossimi giorni. Gruppi vietcong hanno proseguito, la notte fra sabato e domenica, nei loro attacchi con il fuoco dei mortai contro avamposti governativi e centri abitati nella provincia di Chuong Thien. a circa 190 chilometri a sud di Saigon. A sua volta l'aviazione americana e quella sudvietnamita hanno compiuto incursioni contro concentramenti e installazioni comuniste nel Vietnam Meridionale. Quanto alle incursioni contro il Vietnam Settentrionale sono stati bombardati un ponte, chiatte, autocarri e scali ferroviari in una zona a una cinquantina di chilometri a sud di Vinh. Tutti gli aerei sono rientrati incolumi alla base. Il primo ministro Nguyen Cao Ky, in una conferenzastampa tenuta sabato, ha accennato alla possibilità che egli si trovi fuori del Paese quando il nuovo ambasciatore americano Henry Cabot-Lodge giungerà a. Saigon per iniziare la. sua missione. Alla domanda se vi sia alcuna correlazione tra il suo viaggio a Formosa e in Thailandia e l'arrivo di Cabot-Lodge, il premier ha risposto che non ve ne può essere alcuna. Gli osservatori ritengono tuttavia che Cabot-I.odge non sia ben visto a Saigon. n. s. Avamposti nella zona collinosa a Nord-Ovest di Da Nang riforniti da elicotteri della Marina americana (Tel.)

Persone citate: Henry Cabot-lodge, Lodge, Nguyen Cao Ky