Un tunnel collegherà la Val Tanaro ad Albenga

Un tunnel collegherà la Val Tanaro ad Albenga Swtt» it Cotte San Bernardo Un tunnel collegherà la Val Tanaro ad Albenga Proficuo convegno ieri a Garessio alla presenza del sottosegretario on. Romita - Costituito un comitato formato dalle Provincie di Cuneo, Imperia e Savona Nostro servizio particolare Garessio, lunedi mattina. Il vecchio problema d'una grande via di comunicazione fra il basso Piemonte e la Liguria occidentale con un'autostrada che riesca a collegare l'alta valle del Tanaro al mare mediante un traforo sotto il Colle San Bernardo, sembra aver trovato, con la piena solidarietà delle popolazioni interessate, il presupposto per l'avvìo alla sua risoluzione. L'argomento è stato esaminato ieri a Garessio nel corso d'una riunione alla quale hanno partecipato, con il sottosegretario ai Lavori Pubblici on. Romita, parlamentari liguri e piemontesi, i presidenti delle Province e delle Camere di commercio di Cuneo, Savona e Imperia, nonché i rappresentanti di oltre quaranta Comuni. Non c la prima volta che si parla d'una galleria sotto il Colle San Bernardo per ridurre d'un terzo e rendere più agevole il percorso dei 36 chilometri tra Garessio e Albenga. Col passare degli anni, il progetto primitivo, quello redatto dagli ingegneri Francesco e Carlo Lupi, ha finito per assumere un aspetto più ambizioso e completo. Oggi non si parla più d'una semplice galleria ma d'una vera e propria autostrada, lunga 21, chilometri. L'arteria inizierebbe poco dopo Garessio, con una larghezza utile di m. 10,50, e si inoltrerebbe sotto il Colle San Bernardo con un tunnel dello sviluppo di 2300 metri, per proseguire poi sulla destra del torrente Neva fino a Leca di Albenga von una pendenza massima del l, per cento. Ieri, nella, riunione di Garessio, s'è discusso molto sui vantaggi commerciali, turistici e industriali dell'autostrada in oggetto. I presidenti delle Province dì Cuneo e di Savona, dott. Falco e dott. Minuto, dopo avere ricordato i legami etnici ed economici esistenti tra il Cuneese e la Liguria occidentale, hanno insistito sulla necessità d'una maggiore collaborazione per il conseguimento di quei benefici raggiungibili soltanto attraverso l'azione comune. Pare comunque che il traforo del colle San Bernardo abbia trovato tra le popolazioni interessate un punto d'incontro decisamente favorevole.. Certo non potrà essere immediata la realizzione del progetto Lupi, come ha precisato il sottosegretario Romita a conclusione del convegno, ma il problema dell'autostrada Garessio-Albenga e forse anche della Ceva-Garessio è indubbiamente destinato a trovare una soluzione nel piano delle programmazioni in fase di elaborazione per i prossimi anni. E' stata decisa pertanto la costituzione d'un comitato di iniziativa Renzo Roascio

Persone citate: Carlo Lupi, Garessio, Lupi, Neva, Renzo Roascio