Ragazzo ruba e getta in mare una collana da mezzo milione

Ragazzo ruba e getta in mare una collana da mezzo milione SULLA SPIAGGIA DI JfESOLO Ragazzo ruba e getta in mare una collana da mezzo milione Il giovane, di 13 anni, si era impossessato d'un borsellino per comprarsi un gelato - Ha trattenuto 10 mila lire e ha buttato via i gioielli Dal nostro corrispondente Venezia, lunedi matt. Un ragazzo di tredici anni si è reso responsabile di un grave episodio: per comprarsi un gelato ha rubato il borsellino di una bagnante, ha tolto diecimila lire ed un prezioso anello ed ha gettato in mare una collana ch'egli credeva di scarso valore ma che è costata invece oltre mezzo milione. 11 fatto è avvenuto ieri mattina sulla spiaggia di .Tesolo; la polizia sta indagando per chiarire tutti 1 particolari. Il responsabile è figlio di un funzionario di banca: interrogato dagli agenti ha Anito per confessare. Ieri mattina, in uno stabilimento balneare di Jesolo, la signora Fulvia Bidoli, di 24 anni, stava riposando su una sedia a sdraio. Posata accanto a sé aveva la propria borsetta che conteneva un biglietto da diecimila lire, un anello con brillante del valore di due milioni ed una collana di perle valutata più di 500 mila lire. Allo 11 la signora Bidoli si è alzata per recarsi a fare la doccia e inavvertitamente, ha dimenticato la borsetta sulla sedia a sdraio. Di questa disattenzione ha approfittato un ragazzo che, con la sua famiglia, si trovava a poca distanza seduto sotto un ombrellone. Il giovane si è avvicinato alla| sdraio, ha aperto la borsa della Bidoli ed ha estratto tutto quello che conteneva. Poi si è allontanato di corsa. Poco più in là il ragazzo ha constatato d'aver « pescato » diecimila lire, l'anello e la collana. Credendo che quest'ultimo monile fosse di scarso valore, il giovane lo ha gettato in mare. Infine, col denaro, si è recato a comprare un gelato. Focili minuti più tardi, tornata dalia doccia, la bagnante si è accorta del furto ed ha avvertito l'agente di polizia in servizio presso lo. stabilimento balneare. Non si è tardato a rintracciare il responsabile perché 11 ragazzo — a quanto sembra preoccupato dal proprio gesto che forse era andato al di là delle sue intenzioni — si era confidato con un conoscente ed un bagnino. Interrogato, il giovane, in lacrime, ha confessato: « Volevo soltanto comprarmi un gelalo. Ecco il resto delle die cimila lire ed ecco anche l'anello...*. <E la collanat » ha chiesto ansiosamente la Bidoli. < Quella l'ho gettata in mare — ha risposto. — Non valeva ?iu(!a... ». Le ricerche compiute anche con i sommozzatori nel tratto di mare indicato dal ragazzo sono rimaste senza alcun esito: del preziosissimo monile nessuna traccia. Ora la poli zia tenta di accertare se 11 giovane ha gettato davvero la collana in acqua o l'abbia In vece trattenuta. g- gi¬

Persone citate: Bidoli, Fulvia Bidoli

Luoghi citati: Venezia