La ladra ha gettato dal treno denaro e gioielli per un milione

La ladra ha gettato dal treno denaro e gioielli per un milione La ladra ha gettato dal treno denaro e gioielli per un milione II furto alla ballerina nella pensione di via Cavour fu compiuto dalla cameriera Si costituisce dicendo: «Ho buttato il pacchetto lungo la ferrovia a Novara» Tre giorni fa una ballerina di night-club denunciava al commissariato Castello di essere stata derubata di tutti 1 risparmi — un milione o 200 mila lire — e di alcuni monili d'oro. Adriana Bakker, 28 anni, in arte Audrey Anderson, dichiarava di sospettare una cameriera della pensione dovo abitava. Gli agenti del commissariato, al comando del dott. Smirne, scoprivano ohe alla pensione di via Cavour si era presentata alcuni giorni prima una giovane in cerca di lavoro. Aveva u -tto di chiamarsi Gemma; aveva prestato la sua opera per qualche giorno, quindi era misteriosamente scomparsa. Nelle indagini la polizia accertava che Gemma abitava In via San Paolo 9, presso un'amica o che si chiamava Gemma Alessio, 21 anni, residente a Mussolente di Vicenza. La donna era introvabile; In sua vece gli agenti rintracciavano il fidanzato, Giuseppe Richieri, 20 anni, via Galluppi 30. Il giovane si protestava estraneo al furto. Proprio In quel momento giungeva una telefonata intercomunale. Era la Alessio cho si trovava a Milano; a lei la mamma del Richieri diceva angosciata: «Stanno arrestando mio figlio, è innocente ». La Alessio, pentita, prendeva il primo treno per Torino, portando con sé 1 soldi e i gioielli rubati alla Bakker. Aveva intenzione di restituirli, cosi ha raccontato. Ma sul direttissimo, nei pressi di Novara, spaventata dall'avvielnarsl di due avieri scambiati per poliziotti, aveva gettato la refurtiva dal finestrino. Ieri sera si è costituita al dott. Smirne; al funzionario ha indicato 11 punto in cui do vrebbe trovarsi il prezioso pac co. Oggi si cercherà di recupe rarlo. La Alessio è stata denun ciata a piede libero.

Persone citate: Adriana Bakker, Audrey Anderson, Bakker, Gemma Alessio, Giuseppe Richieri, Richieri, Smirne

Luoghi citati: Milano, Mussolente, Novara, Torino, Vicenza