E'morto il rivale di Dorando Pietri

E'morto il rivale di Dorando Pietri E'morto il rivale di Dorando Pietri New Vork, 25 agosto. Johnny Hayes, il maratoneta americano che conquistò In medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra del 1ii0h, 6 deceduto lunedì scorso in una clinica di New York all'età di Ili anni. I.a notizia della sua morte è stata data soltanto oggi a funerali avvenuti: così aveva decìso lo stesso Hayes, un uomo tranquillo abituato a vivere con se stesso. I.a gloria sportiva di .Johnny Ilaycs è. legata all'avvenimento piìi drammatico e commovente ilrlic Olimpiadi moderne. 11 suo nome c la sua vittoria ricordano agli sportivi un grande atleta Italiano scomparso molti anni la, Dorando Pietri. A Londra, nel iiiok, in proprio Pietri a tagliare per primo il traguardo ma a premiazione avvenuta il maratoneta azzurro fu privato del titolo, perché negli ultimi metri era stato sorretto ed aiutato da un giudice. Kra la prima volta che la maratona si disputava sulla distanza, poi divenuta classica, di -12,175 chilometri. Dorando Pietri fu il primo ad allacciarsi sulla pista dello stadio di «Shepherd'H Bush» con l'andatura barcollante e la taccia tirata dell'atleta elle è allo stremo delle energie. A pochi metri dal traguardo l'italiano cadde a terra stilliti). Alcune persone lo sorressero, un giudice di naia lo aiuto a compiere gii ulti tu i metri. Trenta secondi dopo giunse l'americano Hayes, protagonista di un brillante inseguimento. Dapprima la vittoria venne assegnata a l'ietri, poi la giuria, dopo una discussioni' durata tre ore, ritenne irregolare il successo dell'italiano ed il titolo olimpico e. la medaglia d'oro [lassarono a Johnnj Hayes. Johnny Hayes dopo la gara del 1908, ed in una recente istantanea (Telefoto)

Persone citate: Bush, Dorando Pietri, Hayes, Johnny Hayes, Johnny Ilaycs, Pietri

Luoghi citati: Johnnj Hayes, Londra