Segretario del psi a Galliate muore in un incidente d'auto

Segretario del psi a Galliate muore in un incidente d'auto Segretario del psi a Galliate muore in un incidente d'auto Aveva 53 anni, abitava a Torino - Ha sbandato presso Novara piombando contro un'altra vettura - Quattro feriti nello scontro : uno è grave (Dal nostro corrispondente) Novara, 24 agosto. Il segretario della sezione di Galliate del psi, Achille Basso di 53 anni, residente a Torino in via Cesare Balbo 31, è morto oggi pomeriggio alle 15,45 in un incidente stradale avvenuto nei pressi di Pernate (Novara). Il Basso era al volante di una utilitaria diretto da Novara verso Galliate. Superato l'abitato di Pernate e imboccato il rettilineo, l'auto ha improvvisamente sbandato sulla sinistra. In senso inverso, diretta a Novara, stava sopraggiungendo una « IM 3 » pilotata dall'impiegato Adriano Moncalvo, di 43 anni, residente a Novara. Egli aveva a bordo la moglie, Adriana Borgini di 28 anni, e i coniugi Alvio Saltari e Giovanna Proietti, entrambi di 50 anni, residenti a Roma. Il Moncalvo, vedendosi venire contro l'utilitaria, ha fre-. nato, lasciando sull'asfalto una traccia di venti metri, ma non ha potuto evitare lo scontro frontale. L'urto è stato violentissimo. Il volante dell'auto condotta dal Basso, è stato spinto indietro dì quasi un metro e il piantone dello sterzo ha colpito il pilota in pieno petto, uccidendolo. Tutti e quattro gli occupanti dell'altra vettura sono rimasti feriti. Il più grave è il Moncalvo, al quale i medici dell'Ospedale Maggiore di Novara hanno riscontrato fratture e contusioni giudicate guaribili in quaranta giorni. Sul posto dell'incidente si è recata la Polizia Stradale per i rilievi. Dalle prime indagini l'incidente si può spiegare soltanto con un malore che avrebbe colto il Basso. p. b Achille Basso, 53 anni, morto nella sciagura

Persone citate: Achille Basso, Adriana Borgini, Adriano Moncalvo, Giovanna Proietti, Saltari