Si è iniziato ieri sui campi inglesi il campionato con «dodici giocatori»

Si è iniziato ieri sui campi inglesi il campionato con «dodici giocatori» Si è iniziato ieri sui campi inglesi il campionato con «dodici giocatori» Per la prima volta è consentita la sostituzione di un calciatore infortunato (Dal nostro corrispondente) Londra, 21 agosto. (e. c.) E' incominciato oggi il primo campionato di calcio inglese « a dodici » cioè con undici giocatori in campo e uno sulla panchina pronto a prendere il posto di un qualsiasi collega in caso di incidente grave. L'innovazione è stata introdotta solo per quest'anno a titolo sperimentale «per ravvivare le partite », diventate, nell'opinione di molti spettatori, «troppo noiose:». Tredici squadre si sono valse della nuova norma, pare senza eccessive controversie, nelle quattro serie nazionali. La prima è stata il Bolton, che all'undicesimo minuto di gioco ha sostituito il portiere Rose, infortunato, con l'inter no Piggot una riserva La seconda è stata il Gillin^ham che ha chiamato Newman all'ala destra dopo che il titolare Pulley era rimasto vittima di uno stiramento muscolare. La norma sul « dodicesimo giocatore » prescrive che gli allenatori ne rendano noto il nome all'arbitro prima del fischio d'inizio, e che la sostituzione sia decisa dopo attenta consultazione col direttore di gara. L'innovazione ha destato feroci polemiche quest'estate perché potrebbe essere sfruttata da qualche allenatore senza scrupoli per improvvisi capovolgimenti tattici. Se si scoprissero irregolarità, quasi certamente verrebbe abolita la prossima stagione. Fino a che punto serva questa nuova regola non lo si saprà comunque per qualche giornata. Oggi non ha avuto grandi effetti sull'andamento del gioco. Le miglio ri squadre di serie «Ai hanno fatto a meno del dodicesimo giocatore e hanno vinto lo stesso a cominciare da: campioni del Manchester United.

Persone citate: Bolton, Newman

Luoghi citati: Londra, Piggot