Due pensionati morti in uno scontro presso Aosta mentre in auto vanno a vedere il traforo del Bianco

Due pensionati morti in uno scontro presso Aosta mentre in auto vanno a vedere il traforo del Bianco La sciagura su un rettilineo fra La Salle e Morgex Due pensionati morti in uno scontro presso Aosta mentre in auto vanno a vedere il traforo del Bianco Abitavano a Biosso Canavese; avevano 53 e 51 anni - Uno, Danilo Fontana, era vice sindaco e direttore della banda musicale del paese - L'altro lavorava come guardiano alla miniera di Traversella - Altri tre feriti nell'incidente: il genero di una delle vittime e due coniugi svizzeri che viaggiavano in «Triumph» • Forse il sinistro è stato causato dal malore d'uno dei piloti (Dal nostro corrispondente) Aosta, 18 agosto. Una sciagura della strada con due morti e tre feriti è accaduta oggi alle 11, sulla statale dell'alta Valle d'Aosta in località Ponte di La Salle, sul rettilineo che unisce La Salle a Morgex: un'auto con tre operai di Brosso (Ivrea) in vacanza si è scontrata fronmiimmimiiuiiuiniuiiiimiiimiunmiumiiim talmente con la vettura di un medico di Zurigo diretto ad Aosta assieme alla moglie e proveniente dal traforo del Monte Bianco. Nell'incidente sono morti Romeo Fiorio-Trono di 53 anni e Danilo Bernardo Fontana di 51, entrambi ex minafori di Brosso. Gravemente feriti sono rimasti il pilota dell'auto torinese, Eugenio Pastor di 27 anni, di Vico Canavese e residente a Brosso. sposato con una figlia del Fiorio-Trono; il medico Willy Brunner di 1,7 anni, di Zurigo, che era alla guida di una « Triumph » e la moglie del sanitario svizzero, Susanna\ctrsnnancsncdtscdVKirchhof Brunner di 29 anni Tutti e tre sono stati trasportati all'ospedale Mauriziano di Aosta. Il Pastor ne avrà per due mesi: ha riportato la frat- Emcdm catesi e il brigadiere Alliegro. tura del femore destro e ferite al volto; il dottor Brunner se la caverà in una quindicina di giorni per trauma cranico ed escoriazioni al volto e al corpo. Più grave la moglie Susanna che lamenta, oltre a una contusione alla testa, la sospetta frattura della base cranica. Inoltre, battendo il volto contro il parabrezza, ha perso due denti: la prognosi è di trentacinque giorni. Sul luogo dell'incidente si sono recati immediatamente il capitano Belsito, comandante della Polizia Stradale della Valle d'Aosta, il maresciallo Li- Erano presenti anche il comandante della stazione dei carabinieri di Morgex, brigadiere Cordopatri, con i suoi militi per i rid'eii del caso. Il medico condotto dottor Giuseppe Formatto ha stabilito che il Fiorio-Trono e il Fontana sono morti sul colpo per la frattura del cranio. Le salme delle due vittime sono state cstratte dall'auto con l'ausilio della fiamma ossidri ca. Fino verso le 16 le due vet ture sono rimaste al centro della strada, dov'era avvenuto lo scontro. Centinaia di automobilisti sono transitati a sai so alternato dinanzi al terrìfi conte spettacolo. Verso le 16,30 le due salme sono state deposte nella camera mortuaria del cimitero di La Salle in attesa dei parenti subito av vertitì. Eugenio Pastor non sa ancora che la gita in valle di Aosta si è conclusa con la morte del suocero che gli sedeva accanto e dell'amico che occupava il sedile posteriore dietro a lui. In preda a choc inuoca il nome dei familiari. Avrebbe dovuto essere una gita felice e si e conclusa invece in una tragedia. La giornata odierna ha registrato in Valle d'Aosta un traffico intensissimo.. Pattuglie della «Stradale» erano state poste nei punti-chiave e di maggior pericolosità: l'incidente, infece, d avvenuto su un rettilineo dove la strada è stata allargata a nove metri. Sulle cause nulla ancora si sa. L'inchiesta ù in corso. E' molto probabile, dalle tracce rilevate dalla Polizia Stradale, che le auto nell'incrociarsi si siano urtate forse perché spostatesi contemporaneamente al centro della strada. Non è da scartarsi l'ipotesi di un malore che abbia colpito uno dei conducenti i. v. Le due auto dopo il violento scontro frontale avvenuto ieri pomeriggio sul rettilineo fra La Salle e Morgex Da sinistra, Danilo Fontana, 51 anni, e Romeo Florio Trono, 53 anni, morti neaa sciagura in Val d'Aosta Eugenio Pastor il giovane gravemente ferito