Sean Connery è stanco di fare l'«agente 007»

Sean Connery è stanco di fare l'«agente 007» I/attore è a Londra con la moglie Sean Connery è stanco di fare l'«agente 007» Dovrà girare ancora alcuni film di James Bond perché il suo contratto scade fra due anni - Poi si dedicherà « ad argomenti più seri » CNostro servizio particolare) Londra, 17 agosto. Una delle prerogative di James Bond, l'agente 007 « con permesso di uccidere » sembra quella di non riposare mai. Sean Connery, l'attore che ne ha immortalato le gesta, ha appena finito la lavorazione di Operazione tuono e già si parla di un nuovo film, Al servizio — segreto — di Sua Maestà. La voce è sorta in seguito al ritorno dell'attore a Londra da una breve vacanza in Scozia, e alla sua ammissione di essere in attesa del < si gira >. Sean Connery è stato visto in alcuni locali notturni, più spesso solo che con sua moglie Diane Cilento. Aveva l'aria insoddisfatta e annoiata di chi vorrebbe ricominciare a lavorare al più presto. A un amico avrebbe confidato: «Non riesco a stare senza fare nulla. Mi sento a disagio ». Qualcuno ne ha dedotto che soffre di nostalgia per l'agente 007, ignorando forse che Sean Connery detesta il suo personaggio. L'attore in realtà si accinge a interpretare un nuovo film, ma di tutt'altro genere. Dopo La collina del disonore accolta assai favorevolmente in Inghilterra. — un drammone sui campi disciplinari inglesi in Africa — Sean Connery ha deciso di «concentrarsi sul film seri». Alla fine di agosto partirà per Hollywood, dove lo attende A fine madness. (Una splendida pazzia), la storia di un giovane artista alla conquista di New York. E' un film d'impegno, a fondo sociale e intellettuale, diretto da Irvin Kershner. Le partners femminili di Sean Connery saranno Joanne Woodward, la moglie di Paul Newman, e Jean Seberg. La lavorazione incomincerà il primo settembre e durerà fino a dicembre. Diane Cilento, impegnata in teatro a Londra in un dramma di Pinter, insieme con l'attore Alan Bates, raggiungerà il marito a Hollywood in ottobre. I due coniugi trascorreranno qualche giorno insieme in Europa, non hanno precisato dove, Va settimana prossima. Sean Connery tornerà a Londra in gennaio, quando avranno inizio le riprese di Al servizio di Sua Maestà. Sarà il quinto film della serie «Agente 007 ». Ian Fleming ha scritto dodici romanzi, e i produttori Saltzman e Broccoli, per 1 quali Sean Connery lavora,hanno acquistato i diritti di undici di essi. Uno solo, « Casino Royal », è finito nelle mani di un altro produttore: questi però non riuscirà a trovare molto facilmente un rivale ljer Sean Connery. Anche per Al servizio di Sua Maestà. Saltzman e Broccoli cercheranno bellissime ragazze da affiancare a James Bond. Incominceranno a settembre, mandando alcuni agenti in Francia e in Italia alla scoperta dì volti nuovi. Sean Connery è legato loro da contratto ancora per due anni: dopo, ha detto, può darsi che rinunci a questo personaggio. e. c.