Per il Palio di Siena sessantamila spettatori

Per il Palio di Siena sessantamila spettatori Per il Palio di Siena sessantamila spettatori Ha vinto la contrada della Selva - Un cavallo, sbalzato di sella il fantino, è giunto terzo al traguardo - Presenti in piazza del Campo l'ex presidente Gronchi e Beatrice d'Olanda La tradizionale corsa di Ferragosto (Dal nostro corrispondente) Siena, 16 agosto. Il Palio di Ferragosto, dedicato alla Madonna dell'Assunta è stato vinto dalla contrada della Selva, che ha conquistato cosi la sua ventinovesima vittoria. Il fantino Eletto Alessandri detto « Bazza » ed il cavallo Arianna (non nuovo ai successi nella pista di Siena) hanno portato alla vittoria la contrada bianco - verde - arancione. Non sono mancate le emozioni. Fin dall'inizio un grande nervosismo si è impadronito di cavalli e fantini, mentre i dieci concorrenti si trovavano allineati fra i canapi di partenza; il mossiere ha dovuto faticare per tentare un allineamento. E' stato proprio mentre scattavano i canapi che il cavallo del Bruco anticipava la partenza e urtava contro la corda tesa attraverso la pista, cadendo e trascinando il fantino. Sfumavano così le speranze di una delle favorite della vigilia. La più pronta a partire è stata la contrada della Giraffa, che è passata in testa tallonata dalla Selva quindi dalla altre, eccezion fatta per la Lupa che, rimasta stranamen; te ferma sulla linea di partenza, non ha partecipato alla corsa. La Giraffa ha condotto per mezzo giro cercando invano di contrastare il passo alla Selva, in possesso di un cavallo molto più forte. Poi è stata superata e la Selva è andata indisturbata verso la vittoria. La Giraffa ha continuato a combattere con commovente volontà, tenendo a bada prima il Valdimontone e quindi il Nicchio che si erano presentati minacciosamente dopo il primo giro, non tralasciando alcuna probabilità e forse sperando in una caduta della rivale. Ma « Bazza > e Arianna hanno corso con estrema sicurezza per tutti i tre giri; mai una volta hanno dimostrato di trovarsi in difficoltà. Il fantino della Giraffa al secondo giro, nel tentativo di curvare in piena velocità alla pericolosa svolta del Ca sato, è rimasto miracolosamen te a cavallo dopo avere sbattuto contro la staccionata. Generosa anche la corsa del cavallo del Bruco che, malgra do la caduta iniziale, si è pron tamente rialzato e, senza fan tino, ha corso riuscendo a su perare numerosi avversari e fi nendo al terzo posto. L'ordine d'arrivo è il seguen te: Selva, Giraffa, cavallo scos so (cioè senza fantino) del Bruco, Nicchio, Tartuca, Valdimontone, Pantera, Aquila Drago. Lupa. Circa sessantamila spettatori hanno assistito al Palio; la piazza del Campo si è dimostrata questa volta incapace di contenere migliaia di persone che hanno dovuto sosta re, in attesa, nelle strade vi cine. Tra gli spettatori Beatrice d'Olanda, l'ex presidente Gronchi, altre personalità po litiche e l'attore Alberto Sordi. 1. r.

Luoghi citati: Siena