Pillole anticoncezionali «riservate» agli uomini

Pillole anticoncezionali «riservate» agli uomini Allo studio in Inghilterra Pillole anticoncezionali «riservate» agli uomini (Dal nostro corrispondente) Londra. 12 agosto. fin. ci.) Due medici di Manchester il professor Harold Schnieden, preside della Facoltà di farmacia dell'Università, e il dottor Harold Jackson, del Christie Hospital, stanno preparando una pillola anticoncezionale per uomini. Il Welcome Trust inglese e la Ford Foundation americana hanno messo a loro disposizione per i necessari esperimenti circa cento milioni di lire. Valendosi di composti derivanti da farmaci contro il cancro, i due medici sono finora riusciti a rendere temporaneamente sterili le loro cavie. In futuro, il composto verrà provato sulle scimmie. Successivamente, se tutti i risultati saranno positivi, alcuni volontari si sottoporranno a una cura speri- mentale. Tale procedimento fu seguito alcuni anni fa per le pillole anticoncezionali per donne. Commentando oggi l'annuncio della borsa di studio di cento milioni di lire, il profes sor Schnieden, di 55 anni, ha dichiarato: «Un giorno prò durremo pillole anticoncezio nati per nomini. Non possiamo però prevedere quanti anni occorreranno. I nostri esperimenti sono nella fase ini ziale. Dobbiamo ancora rispondere ad alcuni interrogativi Non sappiamo per esempio se l'organismo si abitua alle pillole, privandole del loro effetto, se la sterilità tempora nea ha conseguenze nocive e durature, se le reazioni del soggetto variano di volta in volta, o sono sempre le stes se ». Il professor Schnieden ha aggiunto che la scoperta di una pillola anticoncezionale per uomini renderebbe possi bile uno stretto controllo del le nascite. La pillola per don ne diverrebbe inutile. Gli esperimenti sono stati incominciati anni or sono dal dottor Jackson, di 53 anni, uno dei più noti studiosi dei problemi della fertilità, pre miato nel 1961 con la Oliver Bird Medal. Fu lui a scoprire che certi composti del farmaco contro il cancro possono rendere temporaneamente sterili. Come noto, in Inghilterra mezzo milione di donne usano le pillole anticoncezionali, ot to milioni in tutto il mondo. Giorni fa ha destato scalpore la morte di una giovane ma dre di due figli. Jean Rowley di 34 anni, per embolia polmo nare: fu ordinata un'inchiesta e un patologo il dottor Knap pet, ha detto ieri di non poter escludere che le pillole abbia no contribuito al decesso.

Persone citate: Harold Jackson, Jean Rowley, Knap, Oliver Bird

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Manchester