Visconti, Fellini ed Ermanno Olmi rappresenteranno l'Italia a Venezia

Visconti, Fellini ed Ermanno Olmi rappresenteranno l'Italia a Venezia Visconti, Fellini ed Ermanno Olmi rappresenteranno l'Italia a Venezia 1 nostri tre film sono: Vaghe stelle dell'Orsa, Giulietta degli spiriti, E venne un uomo (dedicato alla vita di Papa Giovanni) - Non ancora completo il programma - La rassegna si aprirà la sera del 24 agosto (Dal nostro corrispondente) Venezia, 9 agosto. Il film Vaghe stelle dell'Orsa di Luchino Visconti, con Claudia Cardinale, rappresenterà ufficialmente l'Italia alla Mostra di Venezia. La decisione è stata presa dalla speciale commissione, riunitasi oggi presso il ministero del Turismo e Spettacolo. Giulietta degli spiriti di Federico Fellini sarà presentato fuori concorso. Tra gli altri film Invitati dalla direzione della Mostra, pare certo quello di Ermanno Olmi su Papa Giovanni, E venne un uomo. A due settimane dall'apertura della rassegna fissata per il Zlf agosto, il cartellone non è ancora completo, ma si hanno numerose anticipazioni. Confermati i tre film francesi: La vieille dame indigne di René Alito, Plerrot fou di JeanLuc Godard, Trois chambres à Manhattan di Marcel Carnè. Gli Stati Uniti presenteranno Good Urne, wonderful time di Rogosin; un'altra pellicola americana è all'esame della commissione presieduta da Luigi Chiarini. La Cecoslovacchia dovrebbe essere presente con Ciao, biondina di Ferman, il Messico con una pellicola del regista spagnolo Luis Bunuel, di cui non si conosce ancora il titolo. Mancano al momento le adesioni dell'Urss e della Gran Bretagna, due paesi ohe sono sempre stati presenti alla rassegna veneziana. La direzione della Mostra non ha ancora preso una decisione sul numero dei film ammessi, ma si presume che non saranno più di quattordici. Fuori concorso saranno presentate due opere di grande interesse: Gertrud di Dreyer e, per intero, Lousiana Story di Flaherty, un film che dura più di sedici ore e che sarà proiettato a puntate, in quattro giorni. La sezione « retrospettiva » dovrebbe essere dedicata al cinema tedesco del primo dopoguerra; quella culturale comprenderebbe opere uniche di autori vari, come Piscator, Malaparte, Malraux. Il direttore della Mostra Luigi Chiarini ha spiegato perché il cartellone non ha potuto essere ancora completato le nazioni partecipanti hanno avuto poco tempo per sceglie re i film perché hanno dovuto attendere la chiusura del Fe stivai di Mosca, terminato il 20 luglio. g. gr,