Aumenta il consumo delle pesche di Carlo Rava

Aumenta il consumo delle pesche NOTE DI AGRICOLTURA Aumenta il consumo delle pesche Dopo la mela, è il frutto più popolare e richiesto - La produzione italiana è al secondo posto nel mondo (primi gli Stati Uniti), con 13 milioni di quintali annui - Le varietà più diffuse Dopo la mela, la pesca è il frutto più popolare e più consumato. Un decennio addietro taluni ritenevano che l'espandersi della coltivazione dovesse portare ad una crisi di produzione, mentre invece si è constatato un forte aumento del consumo ed inoltre si è rilevato che la buona produzione viene sempre più richiesta in tutti i paesi del mondo. Su una produzione mondiale di 49 milioni di quintali (dati della F.A.O. del 1964), l'Italia si trova al secondo posto con 13 milioni di quintali, solo a distanza di 3 milioni di quintali dagli Stati Uniti. Anche la nostra esportazione è fiorente poiché l'anno scorso si sono inviati all'estero 3 milioni di quintali di pesche per un valore di 31 miliardi. Della totale produzione nazionale circa il 69,52% proviene dall'Italia settentrionale con 9.098.000 quintali; il 7,22% dall'Italia centrale ed il 23,26% dall'Italia meridionale e insulare. In campo nazionale le varietà o « cultivar » più diffuse sono la J.H. Hale con ql. 1.565.600 (11,9%), la Dixired il 5,6%, la Amsden il 5.5%, la Redhaven il 5,1%. la S. Anna Balducci, la Maytiower e ia Pieri 81 tutte sul 4,5%. Nell'Italia settentrionale le varietà più diffuse sono la J.H. Hale (12%), l'Amsden (7%), la Redhaven, la S. Anna Balducci, ecc. Nella regione piemontese l'Hale tocca il 15%, poi segue la Mi- chelini (8,60%), l'Impero (7 per cento), la Morettini 5/14 per il 6%, l'Aurora (6,2%), ecc. Diverse nuove varietà sono state prodotte in seguito all'incrocio intervarietale, alla autofecondazione ed alla successiva selezione, Il consumo nazionale di questo popolare frutto è in continuo incremento e già si raggiungono i 10 milioni di quintali, mentre le richieste dei consumatori sono sempre più cospicue con aumento del consumo delie pesche sciroppate e surgelate. L'orientamento della domanda è volta di preferenza verso i frutti a polpa gialla, sebbene si debba tenere anche conto di quelli a polpa bianca. Carlo Rava

Persone citate: Anna Balducci, Hale, Morettini, Pieri

Luoghi citati: Italia, Stati Uniti