Vercelli: sportivi in festa al raduno della squadra

Vercelli: sportivi in festa al raduno della squadra Dopo la riammissione in serie D Vercelli: sportivi in festa al raduno della squadra (Dal nostro inviato speciale) i Vercelli, 5 agosto. Ogni raduno calcistico si svolge quasi sempre in una atmosfera festosa. I giocatori si ritrovano insieme dopo il periodo di vacanza per iniziare un nuovo campionato. Si fa la conoscenza dei nuovi venuti, si ascolta il consueto discorsetto di circostanza da parte dei dirigenti, e quindi si riprenda il lavoro, pieni di speranze per l'avvenire. Pensiamo che oggi Vercelli abbia battuto, in questo campo, un vero e proprio record, perché l'atmosfera gioiosa del raduno è stata perlomeno decuplicata da una notizia che tutti i tifosi, i dirigenti e gli stessi atleti attendevano con ansia: la riammissione della squadra in serie D. L'anno, scorso la Pro Vercelli, dopo un campionato generoso ma senza fortuna (e turbato da qualche polemica), era retrocessa fra i dilettanti, un destino ben amaro per uno dei sodalizi più gloriosi d'Italia. Gli sportivi sapevano che ,i dirigenti, in questi mesi estivi, si stavano battendo per far riammettere la squadra in D. Mancava però la conferma ufficiale da parte della Lega Semiprofessionisti per tirare il classico sospiro di sollievo. E oggi, giorno del raduno, è arrivato il telegramma della Lega che fugava ogni dubbio, accettando l'iscrizione della squadra al campionato di D. La festa era completa e un centinaio di sportivi si è radunato nel pomeriggio presso la sede della società per esprimere ai dirigenti la loro riconoscenza e per incitare i giocatori. La Pro Vercelli, dunque, potrà disputare il campionato di D è questo è quello che conta di più in definitiva, ma lo potrà fare con una squadra che si presenta notevolmente rinnovata e potenziata rispetto agli anni passati. Nove sono i « nuovi » elementi sui quali il trainer Walter Carasso (per la prima volta alla guida della Pro) potrà contare per l'imminente campionato: il portiere Faini, i terzini Tacca (che lo scorso anno giocò fra i bianchi come prestito del Novara) e Lave, i mediani Covre, Pozzi, Battaglia, Persichella, gli attaccanti Giovannella e Dall'Olio. La rosa dei titolari è completata dai «vecchi» Landoni, Mischiatti, Michelone, Ozzano, Rosso, Viazzo, Vellano, Bosetti, Mazzer, Albertaro, Spruzzola, Caramaschi, Sinuelli, Pensotti, Tambornino, Zanno e Stara. Gli effettivi sono senza dubbio numerosi: le speranze di un campionato onorevole hanno una base sicura. Carasso ha fatto iniziare subito, già oggi, il lavoro di preparazione che continuerà con una seduta di allenamento al giorno. Il programma pre-campionato non è stato ancora definito in tutti i particolari. I « bianchi » esordiranno comunque il 22 in notturna a Casale. Il debutto casalingo è fissato per il 29, contro il Legnano; quindi, il 1° settembre, la Pro Vercelli sarà a Borgosesia. Rimangono da definire due partite per il 5 ed il 12 settembre; i dirigenti vercellesi hanno avviato trattative con gli esponenti di una grossa società francese di serie A che potrebbe giocare al « Robblano » nella prima quindicina del prossimo mese. p. pat.

Luoghi citati: Borgosesia, Casale, Italia, Vercelli