Oltre 60 mila domande per 700 posti di bidello

Oltre 60 mila domande per 700 posti di bidello Oltre 60 mila domande per 700 posti di bidello Per seicento posti di cantoniere dell'Arias si sono avuti 31 mila concorrenti - Troppi italiani non hanno una qualifica professionale (Nostro servizio particolare) iRoma, 30 luglio Di recente è scaduto il termine per la partecipazione al concorso per 700 posti di bidello nelle scuole secondarie; titolo di studio richiesto la licenza elementare, età massima 32 anni. Le domande giunte nei termini sono 60.750, quelle fuori termini oltre mille., Al concorso per 600 posti di cantoniere bandito da poco dall'Anas i concorrenti sono 31.000. Si potrebbe osservare che l'elevato numero di candidati è la conseguenza della situazione congiunturale, ma non è questo il motivo di fondo perché al concorso per 1200 posti di manovale nelle Ferrovie dello Stato bandito nel 1960, e cioè in un periodo di ascesa economica, hanno partecipato 125.680 concorrenti. Il fenomeno, invece, è da collegarsi al ritardo in cui si trova il nostro paese nel settore dell'istruzione professionale Complessivamente gli alunni che hanno frequentato quest'anno gli istituti professionali statali sono 165.000 (di cui 62.000 Iscritti al primo anno) ed 1 giovani iscritti nei corsi di addestramento del ministero del Lavoro 120.000. Ogni anno, quindi, appena centomila giovani si avviano verso una qualificazione professionale; tenendo conto di coloro che proseguono gli studi, si può calcolare in almeno mezzo milione il numero dei giovani in possesso della licenza elementaro della licenza media che non si orientano verso una specializzazione. Per questi l'unicvia per trovare un'occupazionè quella degli impieghi statalla carriera di bidello, di cantoniere, di usciere per colorche si sono fermati alla licenza elementare. La situazione non è migliorper i concorsi statali delle carriere esecutive per le quali richiesta la licenza di scuolmedia o di scuola di avviamento: al concorso per 200 posti daiuto applicato nelle Ferrovivi hanno partecipato 17.67concorrenti, a quello per 140posti di assistente di stazione58.473, al concorso per 300 posti di ufficiale postale di terzaclasse 55.000 concorrenti, al con-corso per applicato aggiuntoai ministero della PubblicaIstruzione 13.000 candidati. E' sufficiente che ai concorsi per i quali è richiesto lo stesso titolo di studio (licenza media o di avviamento) si richieda un minimo di specializzazione perché il numero dei concorrenti diminuisca notevolmente: concorso per 83 posti di applicato tecnico nelle Ferrovie 4553 concorrenti; concorso per 94 posti di dattilografo al ministero della Pubblica Istruzione 5000. Soltanto una politica scolastica di potenziamento dell'istruzione professionale può, nel futuro, eliminare questi qaia prfenomeni che portano oltre che alla disoccupazione dei singoli, a un disordine sociale. Ma occorre, soprattutto nel Meridione, un'azione di convincimento in profondità che corregga certi tradizionali pregiudizi, f. f.

Persone citate: Arias