La famosa scuderia di Winston Churchill venduta all'asta per 66 milioni di lire di Mario Ciriello

La famosa scuderia di Winston Churchill venduta all'asta per 66 milioni di lire Acquistata da un londinese che vuole mantenere l'incognito La famosa scuderia di Winston Churchill venduta all'asta per 66 milioni di lire Dall'allevamento di Lingfield sono usciti alcuni dei migliori cavalli da corsa degli ultimi anni - Gli eredi dello statista hanno bisogno di "realizzare" per pagare le fortissime tasse di successione - In ottobre sarà venduta la casa di Hyde Park Gaie, dove Winnie morì - In inverno all'asta molti suoi quadri (Dal nostro corrispondente) Londra, 30 luglio. E' cominciata la vendita dei beni di sir Winston Churchill. La sua famosa scuderia di allevamento a Lingfield nel Surrey è stata messa oggi all'asta e acquistata da un anonimo signore di Londra per trentottomila sterline, sessantasei milioni e mezzo di lire. In ottobre — come già, annunciato — sarà posta all'incanto la casa al n. 28 di Hyde Park Gate, dove lo statista morì, il 24 gennaio, a novant'anni di età. Durante l'inverno la vedova, lady Churchill, venderà probabilmente parecchi dei trecento e più quadri, opera del defunto, quasi tutti riuniti a « Chartwell », la sua villa nel Kent, vicino a Westerham. Perché la famiglia non serba queste proprietà? Per due motivi. Perché — come nel caso della scuderia eicidell'abitazione di Hyde Park Gate — nonostante i legami sentimentali, sono divenute un onere finanziario. L'ottantenne lady Churchill — elevata in maggio alla Camera dei Pari con il titolo di baronessa Spencer-Churchill — si è già trasferita in un nuovo alloggio, un moderno appartamento al n. 7 di Princes Gate, vicinissimo quindi alla vecchia casa. In secondo luogo perché gli eredi hanno bisogno di contante per pagare le gravosissime imposte di successione. Quanto abbia lasciato sir Winston Churchill ancora non si sa, ma il patrimonio è indubbiamente enorme. Il « grosso » della sostanza sembra consistere in «fa mily trusts », istituiti nel 'If6 a favore di figli e nipo ti, in cui sarebbero affluiti tutti i « diritti di autore », cito(nomadsa« gdtoGancasreè aRe Ctosdcn circa un milione di sterline, cioè un miliardo e settecen tocinquanta milioni di lire. (Questi « family trusts » rCndnon sono soggetti a tasse :, Mma il testatore deve crearli\«almeno cinque anni prima della sua morte). In attesa della suddivisione dei « trusts » — processo lungo e complicato — gli eredi principali hanno ricevuto la casa di Hyde Park Gate, la scuderia e qualche altro bene per un valore netto complessivo di circa duecentosessantaseimila sterline (1(65 milioni di lire). Di tale eredità un terzo è destinato alla vedova: gli altri due terzi ai figli — Randolph, Mary, Sarah — e ai loro figli. Così stabilì Churchill nel suo testamento, più volte «aggiornato». Ma da quelle duecentosessantaseimila sterline va dedotta V imposta di sue cessione, calcolata dal fisco nella misura di centonovemila sterline. La sostanza a disposizione degli eredi ammonta quindi a cento cinquantasettemila sterline, circa 27Jf milioni di lire. La necessità di pagare celer mente le tasse è prevalsa sulle ultime esitazioni dei familiari. Si è così concordato di. vendere al più pre sto V abitazione in Hyde Park Gate e la scuderia di Lingfield: ed, eventualmen te, in inverno, dei quadri. A differenza delle due prò prietà immobiliari, i dipin ti sono stati lasciati tut ti, per volontà di « Win nie », all'amata « Clem », di minutivo di Clementine. La scuderia di Lingfield una delle migliori d'Inghilterra e si prevedeva un prezzo di vendita di almeno cinquantamila sterline. Poche persone invece hanno preso parte all'asta svoltasi nei locali londinesi della nota casa « Knight, Frank and Rutley »: e poche e basse le offerte. Si è cominciato da venticinquemila sterline e si è finito a trentottomila. « Sono rimasto stupefatto — ha detto il banditore dello scarso afflusso di concorrenti ». L'offerta vincitrice è stata fatta da un commerciante per conto di un « uomo d'affari ». « Vuole restare anonimo — ha spiegato l'agente — perché odia la pubblicità ». Lingfield è una cittadina a 50 chilometri da Londra, nel Surrey. Churchill vi acquistò nel '55 la scuderia « New Chapel Stud and Laylands Form », che ampliò negli anni successivi, trasformandola in attrezzatissimo luogo d'allevamento. (Erano in vendita oggi ter- blPlmtlai reno e locali: non i cavalli). Cinque ottimi campioni sono usciti negli ultimi anni da questa scuderia: « Tudor Monarch », « High Hat », « Vienna », «Welsh Abbot » e la puledra « Release ». La casa al n. 28 di Hyde Park Gate sarà messa all'asta durante la seconda metà d'ottobre. Consta di tre salotti, otto camere da letto, cinque bagni e varie altre stanze. Sarà venduta pure l'abitazione — comunicante — al n. 27, riservata agli uffici e agli alloggi dei due o tre segretari dì Churchill. Un funzionario di « Knight, Frank and Rutley » ha già detto: « Prevediamo moltissime offerte da molte parti del mondo. Oltre al suo valore intrinseco, tutt'altro che trascurabile, la proprietà ha un valore storico, immenso, ed uno sentimentale ». Mario Ciriello

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Surrey, Vienna