Le riserve italiane a fine giugno erano pari a 2520 miliardi di lire

Le riserve italiane a fine giugno erano pari a 2520 miliardi di lire Con un aumento di 85 miliardi di lire rispetto a maggio Le riserve italiane a fine giugno erano pari a 2520 miliardi di lire Il totale dell'oro e delle valute è risalito al livello dell'estate 1963 L'espansione riflette l'andamento positivo della bilancia dei pagamenti - In forte riduzione l'indebitamento delle banche verso l'estero (Nostro servizio particolare) Roma, 29 luglio. Alla fine di giugno le riserve ufficiali nette della Banca d'Italia e dell'Ufficio italiano dei cambi (Uic) ammontavano a 2520 miliardi di lire, con un aumento di oltre 85 miliardi rispetto alla fine di maggio. Si tratta di un incremento relativamente cospicuo, tanto più notevole perché sino a marzo il volume delle riserve aveva oscillato intorno al livello raggiunto il 31 dicembre 1964. Questa espansione riflette l'andamento della bilancia dei pagamenti valutaria, da parecchi mesi persino troppo favorevole. Il dato di giugno lascia infatti prevedere un altro grosso saldo positivo per tale mese, Si può anche osservare che non solo è continuata nel primo semestre del 1965 la politica di rafforzamento delle riserve ufficiali, ma si è anche perseguita la politica di riduzione dell'indebitamento delle nostre banche verso l'estero. Il saldo negativo fra crediti e debiti, che a fine agosto 1963 aveva superato la cifra di 855 miliardi, si è da allora via via ridotto: a fine maggio f.ultimo dato disponibile) era più che dimezzato (381 miliardi). ar. ba.

Luoghi citati: Roma