Trionfante ritorno di Perry Mason

Trionfante ritorno di Perry Mason cbonbcs Televisiva Trionfante ritorno di Perry Mason Il popolare «avvocato del diavolo» è sempre gradito al pubblico - Emozionanti riprese di ciclismo in pista - Stasera debutta il varietà dell'estate: «La trottola» Dopo lunga assenza, ecco il |trionfante . ritorno di Perry:Mason. Perché Perry Mason ha successo in tutto il mondo? In fondo per ragioni non dissimili da quelle che hanno consacrato agli entusiasmi generali (addirittura eccessivi) la figura dell'agente 007: l'incondizionata adesione del pubblico ad un'avventura che abbia per protagonista un uomo invincibile, un uomo che ha sempre la meglio su tutto e su tutti e davanti a cui finiscono con l'arrendersi e delinquenti e polizia e magistratura. Solo che tra Mason e l'agente 007 c'è una fondamentale differenza: l'uno adopera l'astuzia, la cultura giuridica, la sottile intelligenza, la pazienza, il lavoro metodico e organizzato; l'altro i pugni, la pistola, la crudeltà, la violenza. Dove 007 s'impone con lo « choc », l'« avvocato del diavolo » vince e convince diffondendo un senso di calma e di sicurezza. Prendiamo il telefilm di ieri, tra l'altro congegnato e diretto con una certa abilità e ricerca di «suspense»: vediamo una ragazza con un grazioso musetto caduta in un intrigo preoccupante: aspira ad un'eredità che le è contesa, le preparano un'infernale trappola di morte, ci sfugge all'ultimo minuto ma si ritrova in una stanza, col cadavere del suo nemico tra 1 piedi, e un procuratore generale si affretta a incolparla di omicidio e a incamminarla sulla via della sedia elettrica... ma ecco, solido e tranquillo, con un sorriso tra il bonario e il sardonico, Perry Mason che pronuncia la fatidica frase assumo io la difesa ». Il pubblico ha un piccolo fremito di compiacimento. Tremate, furfanti, questo onesto e Imperturbabile legale vi darà la paga a tutti: e la ragazza uscirà dall'intrigo sana e salva, con parecchi milioni e, naturalmente, con un marito in vista. Ora c'è da chiedersi se alla lunga le vittorie di Mason non rischino di diventare monotone. Può darsi: però la gente è proprio questo che vuole, il trionfo perenne e indiscusso dell'* avvocato del diavolo ». * * Molto nobili e spesso stimolanti i dibattiti di « Vivere insieme »: peccato che le commedie, fatalmente, risultino sempre così sforzate, così rovinate dal caso-limite. In « Sette giorni al Parlamento » abbiamo apprezzato il tentativo di dare vivacità alla trasmissione: il numero conteneva una breve inchiesta sul perché gli uomini politici non sono popolari in Italia: erano annunciati i commenti di Mario Soldati e dì Arturo C. Jemolo, ma soltanto il regista è stato intervistato. * * Dopo Mason e dopo un documentario sulla Martinica e Haiti (in cui sono state anche mostrate immagini, per fortuna poche, di quell'ignobile e sadico « divertimento » che è la lotta dei galli), si è avuta la ripresa in « diretta » — lo sottolineiamo . perché ormai è un avvenimento rarisuimo — delle emozionanti e talora burrascose finali dei campionati italiani di ciclismo su pista. * * Stasera sul canale nazionale prenderà il via la nuova rivista «La trottola :» (già conosciuta per un'edizione radiofonica): è uno spettacolo comico presentato e interpretato da Corrado (che assieme a Perretta è anche l'autore dei testi) con la collaborazione di Marisa Del Frate, di Sandra Mondaini e dell'imitatore Alighiero Noschese: ad ogni puntata sono previsti, come vuole la consuetudine, ospiti d'onore. Seguirà per «Cronache del XX Secolo » un servizio sull'attuale situazione e condizione della donna in Russia. Il secondo canale ci offrirà un'opera.' buffa moderna, «Il cordovano * di Petrassi; un telefilm della serie giallo-rosa « L'impareggiabile Glynis > e in coda il documentario «Le opere e i giorni » di Michelangelo che, almeno giudicando dall'esordio, ci è sembrato molto serio e impegnato su un pia no di approfondita divulgazione. * * Mercoledì prossimo sul canale nazionale andrà in onda '.a prima puntata dell'inchiesta L'uomo in automobile (che si aggiungerà alla serie di altre trasmissioni del genere comparse sul video: ricordiamo quella che portava la firma del regista Emmer): si illustrerà come la macchina — e ce ne accorgiamo tutti, ogni giorno — abbia preso un posto d'enorme importanza nella società moderna operando profondo trasformazioni socio-psicologiche spesso violente. Sempre mercoledì, per i ragazzi, alle 18,15 sarà trasmesso un film famoso (già riesumato dalla tv per i programmi serali): Capitani coraggiosi di Fleming con Spencer Tracy e Freddie Bartholomew. La settimana ventura Cordialmente, dopo una proficua stagione, andrà in vacanza: ritornerà in autunno, u. }jz.

Luoghi citati: Haiti, Italia, Martinica, Russia