Perderà anche l'altra gamba la ragazza investita a Ceres?

Perderà anche l'altra gamba la ragazza investita a Ceres? Perderà anche l'altra gamba la ragazza investita a Ceres? Le condizioni si sono aggravate - La studentessa ignora ancora la verità - Una lettera a «Specchio dei tempi» con un aiuto di 100 mila lire Ieri ò giunto a « Specchio dei tempi » un assegno di 100 mila lire, accompagnato da questa lettera: « Cara Piera, mi avvicino al tuo lettino di dolore per porgerti una lieve carezza. Bambina cara, coraggio. Anche se 11 destino ti ha provata cosi presto, non perdere la speranza nella vita e soprattutto credi che molti cuori buoni ti aiuteranno a vivere e a sorridere ancora ». La generosa offerta e le parole di conforto provenivano da una lettrice torinese — la signora Elena Garavelli, corso Rosselli 64 — ed orano destinate a Piera Bauchiero, la ragazza di 12 anni, che domenica è rimasta vittima di un'atroce disgrazia. Dopo aver superato la prima media, Piera aveva lasciato Torino per trascorrere le vacanze a Voragno, una frazione dì Ceres. Domenica andava sola a l'are la spesa. Un'auto — alla quale pare si fossero guastati i freni — l'ha travolta schiacciandola contro un muro. Subito dopo il ricovero all'ospedale di Lanzo, i medici hanno dovuto amputarle una gamba. Anche l'altra è sfracellata: sembra sia necessario sacrificarla per evitare la cancrena. Il primario di chirurgia, prof. Mensa, ha salvato la vita alla ragazza offrendo il proprio sangue per una trasfusione urgente, ma la scienza non può fare miracoli: ieri 1 medici hanno detto, preoccupati, che la gamba rimasta era « in uno stato deplorevole ». La fanciulla, ancora in preda allo choc traumatico, Ignora le sue condizioni. Crede di poter presto tornare in campagna, a giocare con le amiche e a passeggiare nei boschi. Nessuno Uà avuto il coraggio di dirle la verità, che non è stata rivelata nemmeno al padre. L'uomo ha 62 anni, è Invalido per gravi disturbi cardiaci, l'emozione potrebbe essergli fatale. E' una famiglia che tira avanti con una pensione e con il piccolo aiuto di un figlio sposato. Avremmo voluto recarci subito al capezzale di Piera per consegnarle le 100 mila lire e l'affettuosa lettera che lo accompagnava. Ce ne slamo astenuti per il timore che Piera — molto sensibile e intelligente — capisse ciò che i medici si sforzano di nasconderle. Rimandiamo di un giorno o due la visita, con la speranza che lo sue condizioni migliorino e il bisturi risparmi almeno l'arto che le è rimasto. Esami: primi risultati Periti «Arti grafiche e fotografiche »: su 27 candidati, 19 promossi, nessun respinto Sta per terminare la fatica dei 6340 studenti che si sono presentati agli esami di Stato per la maturità classica, scientifica ed artistica e per l'abilitazione magistrale e tecnica. Ieri sono comparsi 1 primi risultati. Riguardano l'Istituto tecnico per periti « Arti grafiche e fotografiche ». GII esiti sono i seguenti: Sezione grafici: candidati 15, promossi 11, rimandati 4, respinti 0. Sezione fotografi: candidati 12, promossi'8, rimandati 4, respinti 0. In totale su 27 candidati i promossi sono 19 (66 per cento) ed i rimandati 8 (34 per cento). Piera Bauchiero, 12 anni

Persone citate: Elena Garavelli, Mensa, Piera Bauchiero

Luoghi citati: Ceres, Torino