Condannati a 4 mesi di reclusione per l'allegra serata al night club

Condannati a 4 mesi di reclusione per l'allegra serata al night club Clienti e ballerine processati- per direttissima Condannati a 4 mesi di reclusione per l'allegra serata al night club « Faceva caldo e ci eravamo tolta la giacca » - Non sono creduti - La difesa sostiene che, dopo l'orario di chiusura, il locale non poteva essere considerato «luogo pubblico» In pretura (giudice dott. Bonetto) si è concluso ieri il piccante episodio accaduto nella notte tra sabato e domenica nel night club « Chez Louis » di via Principe Tommaso 5. Erano ormai le quattro del mattino, le danze erano finite e gli orchestrali erano andati a dormire. Il proprietario del locale, Luigi Bertinetti, 58 anni, era in ufficio per fare ì conti della serata e la serranda era abbassata per metà. Ma il Bertinetti non era il solo a vegliare. Proprio in quell'ora, in via Principe Tommaso, passò la squadra turistica, un reparto di recente istituzione, composto di guardie di p.s., della stradale e di vigili urbani, con il compito di controllare t locali pubblici, i prezzi e le eventuali protrazioni di orario. Gli agenti notarono che il night club era ancora aperto ed entrarono. La sala appariva deserta: solo quattro clienti erano rimasti seduti ad un tavolo, con gli occhi vacui e assonnati. Ma in una specie di « separé », in fondo al locale, c'erano altre quattro persone: Domenico Bertetto, 31 anni, di S. Giusto Canavesc, impresario edile; il suo dipendente Antonio Verga, 27 anni, e due «entralneuses», Maddalena Ferrerò, 42 anni, via Morgari 16; e Lorenza Conti, 43 anni, abitante in albergo. L'atteggiamento delle due coppie era tale che la polizia, senza alcuna esitazione, arrestò il Bertetto, il Verga, la Ferrerò e la Conti per « atti immorali in luogo pubblico j. Ieri i quattro, difesi dagli avv. Dal Fiume e Astore, sono stati giudicati per direttissima. Il Bertetto e il Verga, entrambi sposati e con figli, hanno spiegato la loro disavventura. « Avevamo deciso di passare una serata allegra, in piacevole compagnia, ed eravamo finiti al " Chez Louis". Dopo avere bevuto qual- che bottiglia di spumante, con le due " enti-aineuses " che si erano sedute al nostro tavolo, ci eravamo trattenuti a chiacchierare con le ragazze. Ma non siamo andati molto più in là delle chiacchiere. La polizia, è vero, ci trovò senza giacca: l'avevamo tolta perché faceva caldo ». Le donne hanno detto che probabilmente i loro abiti da sera, piuttosto scollati, potevano avere creato uno spiacevole equivoco. Il brigadiere Ferroni, della squadra turistica, è stato invece assai esplicito : « Non c'era possibilità di errori. Non per nulla li abbiamo arrestati .. La guardia e il vigile che accom pagnavano il sottufficiale haniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii1i le aci eale o, a». oa, eia ea er a m n1io ni a a n aaea, ooti ere e e po a. noso o: ne a ia oto no aggiunto particolari assolutamente inequivocabili. Il p.m. dott. Premoselli ha chiesto per tutti 7 mesi di reclusione. La difesa ha proposto alcune tesi, che certamente varranno per il giudizio di appello. La principale può essere cosi riassunta: può essere considerato « luogo aperto al pubblico » un esercizio dopo l'orario di chiusura e dopo la sospensione dell'attività? E' vero che nel night club erano rimasti, oltre le due coppie, altri quattro clienti, ma costoro stavano nel salone principale, mentre gli im putati erano nel « separé ». Il pretore, comunque, ha condannato le due donne e i due uomini, tutti incensurati, a 4 meBi di reclusione ciascuno, con il doppio beneficio della condì zionale e della non iscrizione. 1 quattro sono stati rilasciati. A parte sarà esaminata la po sizione del proprietario del lo cale, che si è visto contestare la contravvenzione per mancata chiusura entro l'orario stabilito Il Bertinetti, tuttavia, potrebbe osservare che il night club, in sostanza, era già chiuso anche se la porta rimaneva semiaperta. Tra l'altro era anche sospeso il servizio delle consumazioni. Soltanto un ragazzo su tre giudicato idoneo al nuoto Un'indagine nelle scuole dell'assessorato allo sport L'assessorato municipale allo sport ha istituito anni fa del corsi rli addestramento al nuoto, frequentati da alunni delle scuole elementari e medie fra gli 8 e 1 14 anni. Per questi ragazzi il Centro di medicina sportiva, dipendente dallo stesso assessorato, compie regolari controlli sanitari attraverso medici specialisti e prove di laboratorio per stabilire se essi siano « idonei *, « non idonei » o « parzialmente idonei » al nuoto. Nel '64 sono stati controllati 8.941 alunni (5184 maschi e 4757 femmine) delle scuole elementari e delle medie. Sono risultati « idonei » 3435 (34,55^), c non idonei » 401 (4,03Tc) e « parzialmente idonei » 6105 (ei.41%). La alta percentuale di questi ulti mi —- dovuta soprattutto ad alterazioni scheletriche — ha indotto un gruppo di consiglieri pei i (Polcari, Massucco Costa, Dolino, Bechis e Grassini) a presentare un'interrogazione al Comune per avere ulteriori chiarimenti circa le scuole e le condizioni sociali di provenienza dei ragazzi. L'assessore dr. Lucci ha fornito dati e notizie dai quali appare innanzi tutto come non vi siano grandi differenze per « parzialmente idonei » tra le zo ne della periferia nord (587o) e quelle del centro (61?i), mentre un lieve aumento si nota alla periferia sud (739i). Gli tidoneU raggiungono il massimo nella zona di Porta Palazzo (scuola Muratori) con il 52To e il minimo in quella di Mirafiori (scuole Negri e Cairoli) con il 24?i. I * non idonei » hanno il massimo al Lingotto (scuola Vidari e Duca degli Abruzzi) con i'8%, e il minimo a Porta Palazzo con l'ili. Un pensionato travolto nel crollo del pavimento Il pensionato Luigi Garino, 69 anni, abitante a Grugliasco, in strada Antica di Rivoli 37, è rimasto ferito in un insolito incidente. Verso le 19 di ieri stava pulendo il soffitto dell'entrata in cima ad una scala a pioli. Il pavimento è crollato e lo ha inghiottito. E' finito al piano di sotto sommerso da un mucchio di mattoni. Guarirà in 10 giorni.□ lllllHIIIIIMIItlIIIUMIItllllMtlIllitillllllllllllill Le due ballerine Lorenza Conti e Maddalena Ferrerò

Luoghi citati: Grugliasco, Rivoli