Un ospedale per i feriti degli incidenti stradali

Un ospedale per i feriti degli incidenti stradali Proposto al Consiglio provinciale Un ospedale per i feriti degli incidenti stradali Un consigliere chiede di abolire la cacLa realizzazione dell'Istituto finanziario eia Il Consiglio provinciale ha tenuto ieri sera l'ultima seduta prima delle vacanze estivo. L'assemblea si è occupata del sottopassaggio che collega piazza Castello ai Giardini Reali. « Si teme — ha riferito l'assessore al patrimonio ed all'edilizia ing. Actis-Perinetti — che vi siano crepe nel muro. E' una cosa preoccupante ed occorre porvi riparo al più presto». Il Consiglio ha deciso di far verificare da un tecnico la stabilità del sottopassaggio ed ha affidato l'incarico all'ing. Jacazio. Il perito dovrà dire quali opere sono necessarie per il consolidamento della costruzione. L'assemblea ha poi deciso di contrarre un mutuo di 750 milioni con la Cassa dì Risparmiò per l'acquisto dell'Istituto Europa di Ivrea. L'assessore all'istruzione dottor Arrigo ha proposto che venga destinato a sede dell'Istituto tecnico « Olivetti » e che una parte sia attrezzata a convitto. Il Consiglio ha poi discusso due interrogazioni. La prima, del dottor Roba (psdi), si riferisce all'abolizione del tiro al piccione. La proposta è stata accolta all'unanimità. Il consigliere geom. Osella (de) ha chiesto che « venga vietata tutta la eaccia». La seconda interrogazione riguarda l'assistenza alle vittime degli incidenti stradali. Il presentatore dottor Baitone (de) ha rilevato che « le attrezzature esistenti sono inadeguate ». Il presidente avvoca to Oberto ha risposto: «La Provincia è disposta a collaborare con altri enti per l'istituzione di una cattedra ed un centro di neuro-chirurgia con 100-150 letti per la cura dei traumatizzati cranici ». Sono seguite alcune dichiarazioni del Presidente. Istituto finanziario - L'Amministrazione provinciale intende partecipare alla realizzazione di questo ente che dovrebbe contribuire allo sviluppo economico di Torino e de! Piemonte. Auspica un coordinamento dello diverse iniziative. Comitato per la programmazione regionale - L'avv. Oberi o ha deplorato che « alla guida del nuovo istituto non sia stato designato un rappresentante delle Amministrazioni locali, che devono attuare la programmazione ». Infine il Consiglio ha nominato i rappresentanti della Provincia in diversi Enti. Sono stati eletti membri del Consiglio di amministrazione degli ospedali psichiatrici l'assessore alle finanze cav. Teppati ed 1 consiglieri cav. Elia, sig. Ruffa, dottor Roba, avv. Bert.

Persone citate: Actis-perinetti, Baitone, Oberto, Osella, Roba, Ruffa, Teppati

Luoghi citati: Ivrea, Piemonte, Torino