Grandine e nubifragi flagellano il Piemonte ferrovie bloccate, allagamenti, danni ai campi

Grandine e nubifragi flagellano il Piemonte ferrovie bloccate, allagamenti, danni ai campi iiiiiiiiii minimum mi mmmmimmiimimmmimmmmmmimmmmimimmmi miimmmmiimmmmm mmmiiiiiiiUna nuova ondata ai maltempo ha Investito ia ragione Grandine e nubifragi flagellano il Piemonte ferrovie bloccate, allagamenti, danni ai campi I più colpiti sono nove Comuni dell'Astigiano: Castelnuovo Don Bosco, Albugnano, Pino d'Asti, Tigliole, Baldichieri, Menale, Cantarana, Castellerò, S. Damiano - Torrenti straripati, cantine invase dall'acqua, strade interrotte - Un fulmine sospende il traffico sulla linea Milano-Torino - Grandinate fra Vercelli e Crescentino - Violente burrasche nel Novarese e nelle Valli del Verbano (Dal nostro corrispondente) Asti, 20 luglio. (v. m.) Un nubifragio — seguito da una grandinata che ha provocato gravi danni alla vite, al granturco ed agli alberi da frutto — si è abbat. luto oggi alle li sul territorio del medio Monferrato astigiano. 1 comuni colpiti sono: Castelnuovo Don Bosco, Albugnano, Pino d'Asti, Tigliole, Baldichieri, Monale, Cantarano, Castellerò e una sfrisoia del territorio di S. Damiano d'Asti, per un totale di 1300 ettari. ì danni complessivi dovrebbero aggirarsi sui 250 milioni. Il nubifragio, proveniente dalla zona di Torino, è stato violento ed ha interessato quasi tutti i Comuni posti al nord del Tanaro. Dopo scrosci d'acqua e forti raffiche di vento, sui nove Comuni è caduta per cinque minuti lo yrandine asciutta. Alcuni agricoltori hanno difeso le proprie colture con razzi anti-grandine, evitando così danni ben più gravi. Particolarmente colpita è stata la frazione Valperosa del comune di Tigliole, dove la grandine ha distrutto il 100";B delle colture agrarie. A Castel- nuovo Don Bosco una decina di abitazioni risultano danneggiate dal vento, ohe ha demolito centinaia di tegole e vetri. Non si segnalano feriti. Il vento ha danneggiato un po' ovunque gli alberi di pesco e di pero. Nella zona colpita le operazioni di raccolto del frumento sono quasi terminate, altrimenti i danni sarebbero stati molto più gravi. I torrenti, a causa della violenza dell'acqua, sono straripati allagando campi, prati e interrompendo inoltre tratti di strade comunali e provinciali. Tecnici dell'Ispettorato agrario di Asti si sono subito recati nella zona colpita per l'accertamento ufficiale dei danni e per Inoltrare richieste di aiuto al competente ministero in favore dei contadini danneggiati. Ad Asti una trentina di cantine sono rimaste allagate ed alcune vie periferiche invase dall'acqua, ohe ha bloccato II traffico per tre quarti d'ora Un fulmine ha incendiato ti deposito di foraggi dell'agricoltore Pietro Molino, provocando danni per duecentomila lire: la temperatura è notevolmente diminuita e in serata ha segnato +18». E' questa la quinta grandi nata che si abbatte quest'an no sull'Astigiano: sono statcolpiti fino ad oggi ventisette Comuni con un danno totale all'economia agricola di quas un miliardo. Novara, 20 luglio, (p. b.) Un nuovo temporale si è abbattuto siti Novaresoggi dopo le 15 sradicando nel la zona di Biandrate numerosalberi di alto fusto: i tronch piombati sulla provinciale No vara-Biandrate-Veroelli, hanninterrotto il trafflao. I Vigildel Fuoco, accorsi da Novara hanno riattivato la viabilitàNotevoli i danni alle colturagricole, ma non ancoru valu tabili. Verbania, 20 luglio (a. e.) Diversi temporali ssono avuti oggi uullu zona deVerbano, specie nelle valli sul bacino settentrionale delago. Nel Luinese e nella zondi Cannoblo le burrasche ssono ripetute per quattro volte nel giro di poche ore: i fortacquazzoni erano misti a gran dine. Nei « oampings » di Canno bio e in quelli di Ferioli raffi ohe di vento hanno rovesciato parecchie tende gettando lo scompiglio fra gli ospiti, rimasti improvvisamente senza riparo sotto la pioggia scrosciante. Sul oentro-lago si è fatto buio verso le 15, poi è piovuto a dirotto fra tuoni e lampi l'erogazione dell'energia elettrica ha subito prolungate interruzioni. Forti raffiche di vento hanno accompagnato i temporali sul lago di Mergozzo, mentre la temperatura è diminuita in mezz'ora di otto gradi. VerceUi, 20 luglio, (v. n.) Un temporale di inaudita violenza sì è abbattuto, oggi pomeriggio, su Vercelli e nelle immediate vicinanze della città. I danni sono notevoli soprattutto agli edifici, alle zone alberate e alle linee elettriche. La città, fin verso le 19,30, è rimasta senza energia elettrica: per conseguenza è mancata anche l'erogazione dell'acqua. In alcune aziende è stato interrotto il lavoro nel umo pomeridiano. Verso le i', il cielo si è oscurato improvvisamente. Scariche elettriche e tuoni hanno creato un'atmosfera paurosa, con vento fortissimo e pioggia scrosciante. Le raffiche hanno scoperchiato il tetto di un condominio in via Tripoli. Altre case hanno avuto danni di notevole entità. Le tegole sono volate sui marciapiedi e sulle strade, senza fortunatamente colpire nessuno. Qualche auto è rimasta danneggiata. Diversi alberi sono stati schiantati in corso Rigola e in via 25 Aprile. Il muro perimetrale del tiro a segno ò stato abbattuto da una raffica. Comignoli in frantumi in ogni zona della città e centinaia di antenne televisive piegate come fuscelli. Sette squadre di vigili del fuoco per tutto il pomeriggio hanno dovuto intervenire per la rimozione di tegole, condotte, recinzioni pericolanti. Le motopompe sono state impiegate per gli allagamenti in via Lullo e largo Giusti. Danni ingenti alle linee elettriche dell'Enel e dell'Azienda autonoma dei servizi -municipalizzati. Squadre di tecnici, verso le 15,30, appena terminata la furia del temporale, si sono subito messe al lavoro per ripristinare i servizi. Nella zona Vercelli-Novara un fulmine ha colpito la linea aerea della trazione ferroviaria sulla linea Milano-Torino. Il traffico fra Vercelli e Novara è proseguito su un solo binario. Tre ore dì interruzione vi sono state sul tratto verso Torino per la caduta di un albero sulla linea nei pressi di Olcenengo. Alle 17,30 il serv.izio è tornato normale. Il temporale, con caduta di grandine, si è abbattuto anche nella zona della strada delle Grange, fra Veroelli e Crescentino, causando danni alle col- ture. TTna strada di Asti rimasta invasa dalle acque ieri dopo il violento nubifragio

Persone citate: Cantarano, Don Bosco, Ferioli, Pietro Molino