La Francia respinge I a p roposta am eri caria

La Francia respinge I a p roposta am eri caria La conferenza sui sistemi Mxxoxneiairi La Francia respinge I a p roposta am eri caria L'iniziativa, secondo il governo di Parigi, è prematura (Nostro servizio particolare! Parigi, 19 luglio. Il governo francese ha oggi respinto (come già avevamo preannunciato) la proposta americana di una conferenza monetaria internazionale. Il quotidiano serale Paris-presse, noto per i vincoli col regime, intitola con evidente soddisfazione: « Vn nuovo " no " della Francia a Johnson >. In una dichiarazione fatta all'agenzia France-presse, il ministro delle Finanze Giscard d'Estaing si compiace prima di tutto che gli Stati Uniti dimostrino ora d'aver capito «i difetti del sistema attuale » che, com'è noto, è quello del «Gold Exchange Standard >. Sempre secondo le dichiarazioni di Giscard d'Estaing, la convocazione di una conferenza internazionale sembra « prematura » alla Francia perché « prima di costruire un sistema monetario. nuovo è indispensabile risanare quello esistente », Il ministro chiede quindi che i vari paesi, seguendo l'esempio della Francia, illustrino chiaramente la loro posizione, perché « soltanto allora sarà possibile agire efficacemente », e soltanto quando tali condizioni saranno adempiute la Francia accetterà di partecipare ad una conferenza internazionale. Secondo Paris-presse, gli Stati Uniti l'hanno proposta con la speranza di poter infliggere una sconfitta al governo di Parigi, ma questo risponde negativamente sin d'ora, affinché non vi siano equivoci in occasione delle prossime conversazioni. Infatti il britannico Callaghan cancelliere dello Scacchiere, deve venire a Parigi in questi giorni, per discutere col ministro Giscard d'Estaing sul problema monetario; l'americano Black, consigliere di Johnson, è già a Parigi dove ha illustrato oggi il programma relativo alla creazione d'una banca per lo sviluppo dell'Asia 1. m.

Persone citate: Callaghan, Giscard D'estaing, Johnson