L'esecutivo del Mec riunito per risolvere i problemi agricoli

L'esecutivo del Mec riunito per risolvere i problemi agricoli Assente il rappresentante dì Parigi L'esecutivo del Mec riunito per risolvere i problemi agricoli I tentativi di uscire dal «punto morto» provocato dall'intransigenza gollista - I federalisti premono per un'azione « sovrannazionale » (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 19 luglio. La commissione di Bruxelles ha tenuto a porte chiuse Ce senza la presenza del rappresentante francese) l'attesa riunione per tentare di risolvere uno dei problemi comunitari più difficili: il « regolamento » del mercato agricolo. Si è anche discusso., dell'eliminazione totale dei dazi doganali, della creazione di risorse autonome finanziarie del Mec e dell'aumento dei poteri del Parlamento europeo. A cura della commissione è stato elaborato un testo che, si spera, possa servire come base per un compromesso tra la Francia e gli altri cinque Paesi, allo scopo di favorire una sollecita ripresa dell'attività del Mec. A questo scopo, il documento dell'esecutivo di Bruxelles sarà presentato presumibilmente già al prossimo consiglio dei ministri degli Esteri della comunità, che si svolgerà lunedi e martedì della prossima settimana, ancora in assenza dei rappresentanti francesi, sotto la presidenza di Fànfahi. Sempre a Bruxelles si sono riuniti oggi in sessione straordinaria i federalisti europei, che hanno recisamente condannato l'atteggiamento francese nei confronti del Mec. Il presidente del movimento europeo Maurice Faure ha dichiarato che < uno Stato non ha il diritto di paralizzare unilateralmente tutto il sistema » e che non ci sono comunità possibili senza la formazione di un potere sovranitàzionale. 5.

Persone citate: Maurice Faure

Luoghi citati: Bruxelles, Francia, Parigi